Il bambino nella chiesa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il bambino nella chiesa (M. Standing E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione dell'educazione montessoriana e della sua intersezione con lo sviluppo spirituale, che lo rende prezioso sia per i genitori che per gli educatori. Offre un contesto storico completo e applicazioni pratiche, soprattutto in relazione all'educazione religiosa. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato la mancanza di traduzioni, soprattutto in italiano, e hanno espresso la necessità di un più ampio riconoscimento delle componenti dell'educazione religiosa montessoriana.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sui percorsi spirituali dei bambini
prezioso contesto storico del metodo Montessori
funge da guida pratica per l'integrazione della religione nell'educazione
riconosciuto come una risorsa importante dai lettori
utile per comprendere le esperienze individuali dei bambini.

Svantaggi:

Disponibilità limitata in lingue diverse dall'inglese (ad esempio, non è disponibile in italiano); alcuni aspetti della filosofia educativa montessoriana potrebbero non essere ampiamente riconosciuti o praticati in alcune regioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Child in the Church

Contenuto del libro:

E. M. Standing cura una raccolta di saggi di Maria Montessori e altri sull'educazione religiosa dei bambini. La dottoressa Montessori descrive la necessità di un tipo particolare di educazione religiosa per i bambini, che rispetti la loro esperienza religiosa individuale e li aiuti a sperimentare la liturgia in modo concreto. La dott.ssa Montessori vedeva il compimento di tutta la sua opera educativa nell'applicazione di questa all'educazione religiosa. Tra gli altri saggi ricordiamo: I principi montessoriani alla luce della filosofia scolastica di E. M. Standing; Catechismo per i giovani della Reverenda Madre Isabel Eugenie, R. A; La scuola di religione “Maria Montessori” (Roma) di Sofia Cavalletti; e altri. Nella terza parte vengono forniti esempi pratici per attuare l'idea montessoriana di educazione religiosa.

Il rispetto per la natura del bambino, che Dio stesso ci chiede, ci obbliga a cercare con la massima attenzione le condizioni in cui i bambini possono abbandonarsi più facilmente a Dio. Inoltre, grazie all'influsso della stessa grazia illuminante e irresistibile, il bambino ci rivelerà, in certi momenti, come si avvicina a Dio”.

Questa scoperta sarà per noi una grande gioia e, dopo che questi bisogni ci saranno stati rivelati, dovremo fare ogni sforzo possibile per creare le condizioni adatte alla loro soddisfazione. Probabilmente dovremo creare un ambiente completamente diverso, e dovremo anche modificare considerevolmente il nostro atteggiamento personale nei confronti del bambino. Dr. Montessori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999170618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino nella chiesa - The Child in the Church
E. M. Standing cura una raccolta di saggi di Maria Montessori e altri sull'educazione religiosa dei bambini. La...
Il bambino nella chiesa - The Child in the Church
Maria Montessori: la sua vita e la sua opera - Maria Montessori: Her Life and Work
Maria Montessori è un'importante lettura di base per i genitori che prendono...
Maria Montessori: la sua vita e la sua opera - Maria Montessori: Her Life and Work
Il bambino nella chiesa - The Child in the Church
E. M. Standing cura una raccolta di saggi di Maria Montessori e altri sull'educazione religiosa dei bambini. La...
Il bambino nella chiesa - The Child in the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)