Il bambino nel mondo: Incarnazione, tempo e linguaggio nella prima infanzia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il bambino nel mondo: Incarnazione, tempo e linguaggio nella prima infanzia (M. Simms Eva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione filosofica dell'infanzia attraverso una scrittura poetica e chiara, integrando diverse prospettive filosofiche per esaminare le esperienze dei bambini. Offre approfondimenti sulla fenomenologia dell'infanzia e sulle sue implicazioni per la comprensione dell'esperienza umana e delle strutture sociali.

Vantaggi:

Incredibile scrittura poetica e chiara
importanti intuizioni filosofiche
esplorazione equilibrata che integra i punti di vista di Piaget e Merleau-Ponty
ricche descrizioni fenomenologiche
argomenti stimolanti sulla realtà infantile
consigliato a chi è interessato alla fenomenologia o alla psicologia infantile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti piuttosto profondi e non trarre dal libro ciò che si aspettavano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Child in the World: Embodiment, Time, and Language in Early Childhood

Contenuto del libro:

Il bambino nel mondo getta un ponte tra i filosofi continentali, che tendono a trascurare l'esistenza del bambino, e gli psicologi dello sviluppo, che spesso non considerano i presupposti filosofici alla base del loro lavoro. In questo volume, l'autrice Eva M. Simms attinge alla ricerca psicologica e fenomenologica per indagare l'esistenza del bambino nel suo contesto culturale e storico ed esplorare i modi in cui i bambini interagiscono con il mondo che li circonda.

Simms esamina le esperienze chiave dell'infanzia con particolare attenzione alla natura non dualistica della coscienza del bambino e alla comprensione del fatto che le esperienze del bambino vanno oltre i processi cognitivi. In capitoli che procedono dall'infanzia alla prima giovinezza, Simms considera come i bambini vivano la loro incarnazione, coesistano con gli altri, sperimentino gli spazi e i luoghi del loro quartiere, abbiano relazioni profondamente sentite con le cose, afferrino il tempo in modo intuitivo e spesso in contraddizione con l'orario degli adulti, e siano trasformati dal mistero dell'ordine simbolico del gioco e del linguaggio.

L'approccio di Simms è particolarmente informato dalla filosofia di Maurice Merleau-Ponty, che consente una comprensione descrittiva e fondata dell'esperienza infantile e un pensiero filosofico sofisticato e critico sull'esistenza umana in generale.

Rispettando e celebrando la magica relazione non dualistica che la coscienza del bambino ha con il mondo, Il bambino nel mondo offre ai lettori un'opportunità unica di espandere la loro comprensione dell'esistenza umana. Studenti e insegnanti di psicologia e filosofia, educatori della prima infanzia, psicoterapeuti e lettori generici che sono genitori di bambini piccoli apprezzeranno questo affascinante volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino nel mondo: Incarnazione, tempo e linguaggio nella prima infanzia - The Child in the...
Il bambino nel mondo getta un ponte tra i filosofi...
Il bambino nel mondo: Incarnazione, tempo e linguaggio nella prima infanzia - The Child in the World: Embodiment, Time, and Language in Early Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)