Il bambino è l'insegnante: Una vita di Maria Montessori

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il bambino è l'insegnante: Una vita di Maria Montessori (Cristina de Stefano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una biografia coinvolgente di Maria Montessori, che offre una narrazione avvincente con approfondimenti sulla sua vita e sulla sua filosofia. Viene elogiato per la narrazione e la capacità di trasmettere l'essenza della visione montessoriana, anche se alcuni hanno notato una mancanza di informazioni dettagliate rispetto ad altre biografie.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e avvincente, con risvolti inediti, ben scritta con approfondimenti sulla vita e gli insegnamenti della Montessori, che celebra il suo impatto sull'educazione, rivela l'aspetto umano del suo carattere ed è una lettura facile che consolida le sue idee.

Svantaggi:

Mancano i dettagli rispetto ad altre biografie e c'è stato un problema con la consegna: in una recensione il libro è arrivato danneggiato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Child Is the Teacher: A Life of Maria Montessori

Contenuto del libro:

Una biografia fresca e completa dell'educatrice pioniera che ha cambiato il modo di guardare alla mente dei bambini, dall'autrice di Oriana Fallaci.

Nata nel 1870 a Chiaravalle, in Italia, Maria Montessori sarebbe cresciuta incarnando quasi tutte le caratteristiche che gli uomini della sua epoca detestavano nel gentil sesso. Era sicura di sé, volitiva e con un temperamento focoso, in un'epoca in cui le donne dovevano essere morbide e malleabili come i loro abiti di crinolina. Studiò fino a diventare medico, in un'epoca in cui le laureate in Italia suscitavano un vero e proprio scandalo. Non volle mai sposarsi o avere figli - il destino accettato da tutte le donne nel suo ambiente, la Roma borghese di fine Ottocento - e quando rimase incinta di un suo collega, abbandonò il figlio per continuare la sua carriera.

All'età di circa trent'anni, la Montessori rimase colpita dal lavoro svolto con i bambini delle baraccopoli del quartiere di San Lorenzo e capì cosa voleva fare nella vita: cambiare la scuola, e quindi il mondo, attraverso un nuovo approccio alla mente del bambino. Nonostante le resistenze che incontrò da tutte le parti - gli scienziati la accusavano di essere troppo mistica e il clero di essere troppo scientifico - riuscì a raccogliere consensi e a fondare l'influente Metodo Montessori, oggi praticato in tutto il mondo.

Ritratto approfondito e ricco di sfumature di questa donna spesso controversa, Il bambino è l'insegnante è la prima opera biografica su Maria Montessori scritta da un autore che non fa parte del movimento montessoriano, ma che ha avuto accesso a lettere, diari, appunti e testi originali scritti dalla stessa Montessori, compresa una serie di materiali inediti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino è l'insegnante: Una vita di Maria Montessori - The Child Is the Teacher: A Life of Maria...
Una biografia fresca e completa dell'educatrice...
Il bambino è l'insegnante: Una vita di Maria Montessori - The Child Is the Teacher: A Life of Maria Montessori
Il bambino è l'insegnante: Una vita di Maria Montessori - The Child Is the Teacher: A Life of Maria...
Una biografia fresca e completa dell'educatrice e...
Il bambino è l'insegnante: Una vita di Maria Montessori - The Child Is the Teacher: A Life of Maria Montessori

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)