Il bambino di Shanghai

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il bambino di Shanghai (Wei Hui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shanghai Baby è un romanzo controverso che offre uno sguardo sulla vita dei giovani adulti contemporanei nella Cina urbana, concentrandosi sui temi dell'amore, della ribellione e dell'identità personale. Sebbene sia stato lodato per il suo linguaggio vivido e per l'approfondimento culturale, molte critiche ne sottolineano la superficialità, i cliché e i problematici stereotipi razziali.

Vantaggi:

Il libro è stato notato per l'elegante stile di scrittura, l'umorismo e le significative intuizioni culturali sulla società in evoluzione della Shanghai moderna. Molti recensori lo hanno trovato un'affascinante esplorazione della vita di una giovane donna, che racchiude le lotte e i dilemmi affrontati dalla gioventù cinese in una società post-Mao. Alcuni hanno apprezzato l'audacia dei suoi temi e la prospettiva rinfrescante che fornisce, in particolare ai lettori che non hanno familiarità con la cultura cinese.

Svantaggi:

I critici sostengono che il romanzo soffre di una trama sciocca e di personaggi ridicoli, che lo fanno sembrare superficiale e mal scritto. Ci si lamenta del ricorso a cliché, di una narrazione artificiosa e della rappresentazione di stereotipi razziali, in particolare in relazione agli uomini asiatici. Diversi lettori hanno trovato il protagonista antipatico, egoista e autoindulgente e hanno giudicato lo stile di scrittura complessivo poco sofisticato.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shanghai Baby

Contenuto del libro:

Il divario tra noi nati negli anni '70 e la vecchia generazione non è mai stato così ampio.

Oscuro e tagliente, deliziosamente malizioso, un cocktail inebriante di sesso e ricerca dell'amore, Shanghai Baby è già diventato un cult nella Cina continentale. I contenuti rischiosi del romanzo d'esordio della nuova autrice Wei Hui hanno talmente allarmato le autorità di Pechino che migliaia di copie sono state confiscate e bruciate. Esplicita come Tropico del Cancro di Henry Miller, scioccante come Trainspotting, questa storia di una bella scrittrice e delle sue vicende a sfondo erotico salta, ulula e colpisce nel segno mentre ritrae la nuova generazione in ascesa in Oriente.

Ambientato nella secolare città portuale di Shanghai, il romanzo segue i giorni e le notti dell'incontenibile carnale Coco, che fa la cameriera in un caffè quando incontra il suo primo amante, un sensibile artista cinese. Sfidando i genitori, Coco si trasferisce dal fidanzato ed entra in un mondo frenetico e orgasmico di droghe ed edonismo. Ma, impotente a fermare la discesa del suo dolce amante nella dipendenza, Coco diventa attratta da un occidentale chiassoso, un ricco uomo d'affari tedesco con un'inclinazione per il sadomaso e la seduzione. Ora, con un entourage di amici che vanno da una madame di strada a un regista ribelle, le incursioni di Coco nel territorio dell'amore e della lussuria attraversano i confini tra due culture - risvegliando i suoi sensi di colpa e le sue paure di essere scoperta, ma stimolando il suo emergente io sessuale. Con un'immagine incandescente nell'immaginazione del lettore, Shanghai Baby offre un diario di viaggio alternativo nelle strade secondarie di una città e nelle scappatelle hard-core della gioventù liberata di oggi. Il ritratto provocatorio di Wei Hui di uomini, donne e transizione culturale è un'esposizione sorprendente e coraggiosa della nuova Cina non riconosciuta, che supera la retorica ufficiale per mostrare le incursioni dell'Occidente e un popolo determinato a liberarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743421577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino di Shanghai - Shanghai Baby
Il divario tra noi nati negli anni '70 e la vecchia generazione non è mai stato così ampio.Oscuro e tagliente, deliziosamente malizioso,...
Il bambino di Shanghai - Shanghai Baby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)