Il bambino di Buchenwald: Verità, finzione e propaganda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il bambino di Buchenwald: Verità, finzione e propaganda (William Niven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Buchenwald Child: Truth, Fiction, and Propaganda

Contenuto del libro:

Per i suoi leader, la Repubblica Democratica Tedesca era fondata sull'eredità della resistenza comunista al nazismo. Essi posero particolare enfasi sugli eventi di Buchenwald, dove i prigionieri guidati dai comunisti si sarebbero liberati dal giogo fascista in un atto eroico di autoliberazione (anche se in realtà furono liberati dall'esercito americano).

Un elemento chiave della narrazione di Buchenwald fu il racconto del salvataggio da parte dei prigionieri comunisti di un prigioniero ebreo di tre anni, Stefan Jerzy Zweig. La sua storia divenne un potente punto di riferimento per la celebrazione del passato antifascista del Paese. Il romanzo di Bruno Apitz Nudo tra i lupi, che descrive il salvataggio di Zweig, fu pubblicato nel 1958 e divenne subito un bestseller.

In seguito fu adattato in un film cinematografico di grande successo e divenne un punto fermo dei programmi scolastici. Nel 1963, una campagna per ritrovare Zweig - ormai adulto - ebbe successo quando fu rintracciato a Lione e gli fu offerta la possibilità di studiare nella DDR.

Bill Niven si propone di stabilire cosa sia realmente accaduto a Zweig a Buchenwald. Perché fu protetto dai prigionieri adulti, e a quale prezzo? (Ci sono prove che un ragazzo di Sinto fu mandato ad Auschwitz al posto di Zweig, forse a causa dell'influenza dei prigionieri comunisti, prove che furono soppresse nella DDR). ) Niven esplora il modo in cui la storia di Zweig è stata presentata nella Germania dell'Est ed esamina ciò che rivela la comprensione e l'uso che il Paese ha fatto del passato nazista e dell'Olocausto.

Esamina poi la ricezione postunitaria della storia di Zweig: in una Germania unificata dominata dai tedeschi occidentali, l'uso della storia da parte della DDR è stato oggetto di pesanti critiche, che a loro volta hanno lo scopo politico di condannare l'approccio della Germania orientale al passato nazista. Bill Niven è professore di Storia tedesca contemporanea presso la Nottingham Trent University, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571134042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino di Buchenwald: Verità, finzione e propaganda - The Buchenwald Child: Truth, Fiction, and...
Per i suoi leader, la Repubblica Democratica...
Il bambino di Buchenwald: Verità, finzione e propaganda - The Buchenwald Child: Truth, Fiction, and Propaganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)