Il bambino davanti alla corte: Giudizio, cittadinanza e Costituzione

Il bambino davanti alla corte: Giudizio, cittadinanza e Costituzione (Timothy Barouch)

Titolo originale:

The Child Before the Court: Judgment, Citizenship, and the Constitution

Contenuto del libro:

Uno studio che sfida le nostre nozioni di cittadinanza e di giudizio considerando il posto dei bambini nel discorso giuridico storico e contemporaneo.

Molte delle questioni politiche più controverse del nostro tempo si concentrano sulle azioni e sul benessere dei bambini, come il movimento per il clima di Greta Thunberg.

Gli attivisti giovanili che si battono per la giustizia razziale, per scuole sicure e per un'economia equa.

E il furore per la separazione dei bambini migranti dalle loro famiglie. Quando trattiamo i bambini come cittadini competenti e quando li trattiamo come persone dipendenti che hanno bisogno di protezione, e perché?

Il bambino davanti alla Corte: Judgment, Citizenship, and the Constitution fornisce risposte a queste domande fondamentali. Analizza casi storici della Corte Suprema degli Stati Uniti che riguardano la libertà di parola e i diritti processuali dei bambini e sostiene che le nostre idee sul giudizio civico e legale sono concetti profondamente contestati invece di semplici tratti caratteriali. Questi casi servono come pietre di paragone analitiche per questi problemi e le opinioni della Corte sembrano articolare regole chiare attraverso un pragmatico bilanciamento di interessi.

Timothy Barouch mostra come questi casi rimodellino continuamente il pensiero costituzionale, abbandonando il vocabolario della tutela e rifondando il bambino come individuo liberale. Analizza questi pareri legali come romanzi giudiziari e si concentra sui loro marcatori retorici: la gamma di tropi, modi di dire, figure e argomenti che emergono in quasi due secoli di giurisprudenza in questo settore importante ma spesso trascurato. La lettura attenta e sottile di questi casi dimostra come le rappresentazioni giudiziarie del bambino forniscano risorse chiave per pensare al bambino come cittadino e, più in generale, alla cittadinanza stessa. È un invito coraggioso a riflettere sul rapporto tra l'individuo liberale e il problema del giudizio civico, così come si manifesta nella cultura pubblica in un'ampia gamma di contesti, in un momento in cui la democrazia liberale è sotto assedio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino davanti alla corte: Giudizio, cittadinanza e Costituzione - The Child Before the Court:...
Uno studio che sfida le nostre nozioni di...
Il bambino davanti alla corte: Giudizio, cittadinanza e Costituzione - The Child Before the Court: Judgment, Citizenship, and the Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)