Il bambino come fenomenologo naturale: Esperienza primaria e primordiale nella psicologia di Merleau-Ponty

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il bambino come fenomenologo naturale: Esperienza primaria e primordiale nella psicologia di Merleau-Ponty (Talia Welsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle idee di Merleau-Ponty attraverso la lente delle esperienze dei bambini, anche se con alcune critiche riguardanti la qualità della rilegatura e la chiarezza della paternità del libro.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, stile chiaro, idee convincenti, offre una prospettiva interessante sulle prime esperienze di vita dei bambini.

Svantaggi:

Rilegatura di scarsa qualità che comporta problemi di durata, costo elevato non giustificato dalla qualità della rilegatura e mancanza di indicazioni chiare sul fatto che si tratta dell'interpretazione di Talia Welsh piuttosto che del lavoro di Merleau-Ponty.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Child as Natural Phenomenologist: Primal and Primary Experience in Merleau-Ponty's Psychology

Contenuto del libro:

Maurice Merleau-Ponty (1908-1961) è ben noto per il suo lavoro sulla fenomenologia, ma le sue lezioni di psicologia e pedagogia infantile hanno ricevuto poca attenzione, probabilmente perché Talia Welsh le ha tradotte integralmente solo nel 2010.

Il bambino come fenomenologo naturale riassume il lavoro di Merleau-Ponty sulla psicologia infantile, ne mostra la relazione con il suo lavoro filosofico e ne sostiene la continua rilevanza nella teoria e nella pratica contemporanea. Welsh dimostra la concezione unica di Merleau-Ponty dello sviluppo del bambino come intrinsecamente organizzato, significativo e impegnato con il mondo, contrariamente alle opinioni che vedono il bambino come largamente preoccupato internamente e guidato da richieste istintuali.

Welsh ritiene che le idee di Merleau-Ponty sulla psicologia umana rimangano rilevanti nell'odierno campo in crescita degli studi sull'infanzia e che forniscano importanti spunti a filosofi, sociologi e psicologi per comprendere meglio la condizione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810128804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino come fenomenologo naturale: Esperienza primaria e primordiale nella psicologia di...
Maurice Merleau-Ponty (1908-1961) è ben noto per...
Il bambino come fenomenologo naturale: Esperienza primaria e primordiale nella psicologia di Merleau-Ponty - The Child as Natural Phenomenologist: Primal and Primary Experience in Merleau-Ponty's Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)