Il bambino che ascolta: Cosa può andare storto?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il bambino che ascolta: Cosa può andare storto? (Stephen Prescod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Listening Child: What Can Go Wrong?

Contenuto del libro:

La lotta per sopravvivere nelle classi rumorose di oggi è reale. Lo scarso rendimento del bambino porta spesso le autorità ad esercitare su di lui una pressione eccessiva, concludendo spesso che è pigro o di scarsa intelligenza, il che non è certo vero.

Il cervello del bambino è un organo complesso di immagazzinamento e recupero, che richiede che le informazioni siano ricevute, immagazzinate e organizzate in modo adeguato per essere recuperate per un uso corretto. Il bambino che elabora normalmente le informazioni in classe assegna costantemente un significato a ciò che viene detto in classe. Il cervello è in grado di svolgere queste funzioni in millisecondi, a patto che ci sia un dispositivo di filtraggio dell'attenzione incorporato che lo aiuti a elaborare le informazioni rilevanti e a filtrare o eliminare quelle che non lo sono.

Il bambino con difficoltà di elaborazione non è dotato delle eccellenti capacità di filtraggio del bambino con normale elaborazione. La sua difficoltà principale è quella di apprendere attraverso un canale uditivo difettoso. A differenza di un ascoltatore normale, non può sfruttare al massimo ciò che sente a fini accademici, anche se il suo udito è normale.

Sembra che qualcosa intercetti le informazioni tra ciò che sente con l'orecchio normale e la sua decodifica da parte del cervello. In questo modo, l'ascoltatore può recepire contemporaneamente informazioni rilevanti e irrilevanti. A causa delle scarse capacità di memorizzazione e di recupero, ciò si traduce in un funzionamento ricettivo, espressivo e integrativo inadeguato da parte del bambino.

Spesso si sente dire all'insegnante: “Ho dimenticato”, “Che cosa hai detto”, “Puoi ripetere”, “Non capisco”. Il bambino che ascolta spiega in termini semplici che cosa insegna e che cosa devono sapere i genitori sulle difficoltà di questo bambino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949746266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino che ascolta: Cosa può andare storto? - The Listening Child: What Can Go Wrong?
La lotta per sopravvivere nelle classi rumorose di oggi è...
Il bambino che ascolta: Cosa può andare storto? - The Listening Child: What Can Go Wrong?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)