Il bambino Blueschild

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il bambino Blueschild (George Cain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne evidenziano l'impatto come storia vera affascinante e coinvolgente sulla tossicodipendenza e sulle esperienze dell'autore negli anni Sessanta. Molti lettori hanno trovato che si tratti di un'opera letteraria significativa che rimane impressa a lungo dopo la lettura, mentre alcuni hanno criticato alcuni aspetti della sua visione del mondo e del suo finale.

Vantaggi:

Storia vera avvincente
scrittura coinvolgente e immersiva
evoca nostalgia e riflessione sulle esperienze passate
offre spunti di riflessione sulla dipendenza e sui problemi della società
considerato una lettura importante.

Svantaggi:

Contiene elementi di misoginia e una mentalità razziale che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo
criticato per il finale banale
può essere inquietante per la sua rappresentazione della cultura della droga.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blueschild Baby

Contenuto del libro:

Una cronaca cruda della vita di un giovane ex detenuto ed eroinomane nella Harlem degli anni Sessanta, un ritratto senza mezzi termini di un uomo che non è riuscito a liberarsi dagli orrori della dipendenza Blueschild Baby si svolge durante l'estate del 1967 - l'estate delle rivolte razziali in tutta la nazione, l'estate dell'amore nell'Haight Ashbury, l'estate dei Marines che muoiono vicino a Con Thien, dall'altra parte del mondo in Vietnam - ma il romanzo illumina i contorni di un inferno più privato: la rabbiosa disperazione di un eroinomane che torna nella sua casa di Harlem dopo essere stato in prigione.

Pubblicato per la prima volta nel 1970, questo romanzo francamente autobiografico fu una rivelazione, una straordinaria rappresentazione di una figura marginale, segnata in senso letterale e figurato dalla sua tossicodipendenza e che naviga in un sotterraneo predatorio di drogati e truffatori - e che si chiama George Cain, come il suo autore. Ora con una nuova prefazione dell'acclamata scrittrice Leslie Jamison, questo è un'evocazione senza veli della tirannia della dipendenza: la sua disperazione, la sua degradazione, la sua rabbia e la sua ribellione, i fragili, incerti e occasionali frammenti di speranza che permette, le strane gioie di essere vivi e giovani e persi e agganciati e comunque pieni di febbrile determinazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062913166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino Blueschild - Blueschild Baby
Una cronaca cruda della vita di un giovane ex detenuto ed eroinomane nella Harlem degli anni Sessanta, un ritratto senza mezzi termini di un...
Il bambino Blueschild - Blueschild Baby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)