Il bambino

Punteggio:   (3,2 su 5)

Il bambino (Jules Valles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una trilogia autobiografica di Jules Vallès, scritta durante il suo esilio e che riflette sulle sue esperienze durante la Comune di Parigi. Ritrae la sua infanzia e l'impatto della severa educazione paterna sulla sua vita. La scrittura è nota per l'intensità, l'umorismo e la freschezza e la traduzione è molto apprezzata.

Vantaggi:

Ben scritto, ben tradotto, combina umorismo e dolore, stile narrativo fresco e intenso.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Child

Contenuto del libro:

Il bambino è una storia di crescita paragonabile per umorismo e umanità a Grandi speranze, anche se la sua esposizione cruda della violenza e dell'ipocrisia prefigura l'incubo reale di Louis-Ferdinand Celine.

Jules Valles, anarchico e bohémien, dedicò il suo libro “a tutti coloro che si annoiavano a morte a scuola o che erano ridotti in lacrime a casa, che durante l'infanzia sono stati maltrattati dai loro insegnanti o presi a bastonate dai loro genitori”, e racconta la storia (autobiografica) di un ragazzino costantemente capro espiatorio e maltrattato, emotivamente e fisicamente, dalla madre contadina e dal padre insegnante, la cui più grande preoccupazione è quella di migliorare il loro status sociale. Ma il giovane eroe impara a resistere ai genitori, persino ad amarli, con il tempo, e per tutto il dolore intenso che il libro registra è tutt'altro che tetro.

Al contrario, il libro di Valles è uno dei più divertenti della letteratura francese, un trionfo della comicità insubordinata sulle forze dell'ordine e sui sedicenti difensori della decenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590171172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino - The Child
Il bambino è una storia di crescita paragonabile per umorismo e umanità a Grandi speranze, anche se la sua esposizione cruda della violenza e...
Il bambino - The Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)