Il ballo delle matachine

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ballo delle matachine (Sylvia Rodriguez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Matachines Dance

Contenuto del libro:

La danza delle Matachine è un dramma rituale che si svolge in alcuni giorni di festa nelle comunità indiane Pueblo e messicane/ispane lungo l'alta valle del R o Grande nel Nuovo Messico e in altre zone del Sud-Ovest americano. Deriva da un genere di drammi popolari europei medievali che simboleggiavano il conflitto tra cristiani e mori.

Gli spagnoli lo portarono nelle Americhe come veicolo per cristianizzare gli indiani. In questo libro, Rodr guez esplora la colorata, complessa e spesso enigmatica danza Matachines così come viene eseguita oggi. Nell'Alta Valle del Rio Grande del Nuovo Messico, la Matachines è l'unica danza rituale eseguita sia nei Pueblos indiani che nelle comunità ispaniche.

Qui la danza coinvolge due file di danzatori mascherati, una giovane ragazza vestita di bianco e il suo partner maschile coronato e mascherato, un toro e due clown. Accompagnati solitamente da violino e chitarra, questi personaggi mettono in scena un dramma coreografico che simboleggia l'incontro, la lotta e la trasformazione-risoluzione.

In questo classico e pluripremiato studio etnografico, l'antropologa e nativa del Nuovo Messico Sylvia Rodr guez mette a confronto le tradizioni di danza degli indiani Pueblo e degli ispanici Matachines per scoprire cosa condividono, come differiscono, cosa rivelano delle specifiche comunità e cosa significano per coloro che continuano a eseguirle con devozione e abilità. Sylvia Rodr guez, docente di antropologia presso l'Università del Nuovo Messico, studia le relazioni interetniche nelle zone di confine tra Stati Uniti e Messico, con particolare attenzione alle relazioni tra ispanici/messicani e pueblo-anglo nell'Alta Valle del Rio Grande del Nuovo Messico. Si è laureata al Barnard College e alla Stanford University e ha insegnato al Carleton College e alla University of California, Los Angeles.

Le sue pubblicazioni riguardano l'impatto del turismo sulle relazioni etniche, la politica dell'identità, del luogo e della rappresentazione, l'identità e il rituale e il conflitto per la terra e l'acqua. Continua a condurre ricerche etnografiche sul campo nella sua città natale, Taos, e nei dintorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865346345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ballo delle matachine - The Matachines Dance
La danza delle Matachine è un dramma rituale che si svolge in alcuni giorni di festa nelle comunità indiane Pueblo e...
Il ballo delle matachine - The Matachines Dance
Il ballo delle matachine (rivisto) - Matachines Dance (Revised)
La danza delle Matachine è un dramma rituale che si svolge in alcuni giorni di festa nelle...
Il ballo delle matachine (rivisto) - Matachines Dance (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)