Il ballo della libertà: I circoli di assistenza sociale e di piacere a New Orleans

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il ballo della libertà: I circoli di assistenza sociale e di piacere a New Orleans (Karen Celestan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella storia culturale di New Orleans, concentrandosi in particolare sui Social and Pleasure Clubs, con splendide fotografie e contenuti educativi. I lettori hanno espresso il loro apprezzamento per le immagini e la ricchezza delle narrazioni, sottolineando come il libro sia un ricordo prezioso e una risorsa informativa.

Vantaggi:

Fotografie di grande impatto visivo, contenuti altamente educativi, narrazione coinvolgente, grande narrazione della cultura di New Orleans e una ricca documentazione dei Social and Pleasure Club.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti più mirati per coloro che hanno già familiarità con la cultura di New Orleans, e nelle recensioni non vengono menzionati punti deboli o svantaggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom's Dance: Social Aid and Pleasure Clubs in New Orleans

Contenuto del libro:

In questo libro fondamentale, le immagini accattivanti e cinetiche del noto fotografo Eric Waters sono abbinate a una raccolta di saggi approfonditi di autori e leader culturali di spicco per offrire il primo sguardo completo sulla cultura delle parate del Social, Aid and Pleasure Club (SAPC) di New Orleans. Spaziando dagli approcci ideologici ai contributi dei musicisti, dallo sviluppo di rituali specifici da parte dei vari club agli accessori da parata come i ventagli e le fusciacche elaborate, Freedom's Dance fornisce una panoramica fotografica e testuale senza precedenti della seconda linea del SAPC, rintracciando le sue origini nelle tradizioni africane e il successivo sviluppo nella cultura nera di New Orleans.

La vibrante narrazione di Karen Celestan è integrata da interviste a portatori di cultura di lunga data come Oliver "Squirk" Hunter, Lois Andrews (madre di Troy "Trombone Shorty" Andrews e James Andrews), Fred Johnson, Gregory Davis e Lionel Batiste, mentre saggi interdisciplinari di importanti studiosi illustrano nel dettaglio i rituali, la prospettiva storica e lo scopo della Second Line. Freedom's Dance definisce questo fenomeno pubblico-privato unico nel suo genere e cattura ogni aspetto della Second Line, dalle presentazioni dei membri della SAPC durante la parata annuale al corteo funebre che si dirige verso la cripta.

Visivamente abbagliante e criticamente importante, Freedom's Dance è al tempo stesso una celebrazione e un'esplorazione approfondita di questo aspetto poco studiato ma immediatamente riconoscibile della tradizione afroamericana della Big Easy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807168837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ballo della libertà: I circoli di assistenza sociale e di piacere a New Orleans - Freedom's...
In questo libro fondamentale, le immagini...
Il ballo della libertà: I circoli di assistenza sociale e di piacere a New Orleans - Freedom's Dance: Social Aid and Pleasure Clubs in New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)