Il balcone

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il balcone (Jane Delury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il balcone, romanzo di Jane Delury, è una raccolta di storie interconnesse ambientate in Francia che si estendono per oltre 100 anni, incentrate sugli abitanti di un maniero. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'atmosfera ossessionante e il ricco sviluppo dei personaggi, altri trovano la struttura non lineare e i pesanti temi malinconici confusi e opprimenti.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua qualità ossessionante e malinconica, per la scrittura evocativa e per la ricca rappresentazione dei personaggi. Molti lettori apprezzano la struttura unica di vignette interconnesse, che trovano avvincente e stimolante, e apprezzano l'esplorazione della vita nella Francia rurale attraverso diverse generazioni.

Svantaggi:

I critici sottolineano la confusione della narrazione non lineare, che rende difficile seguire i collegamenti e le linee temporali. Alcuni lettori ritengono che il tono generale del libro sia eccessivamente triste e privo di gioia, e che la struttura e i cambiamenti dei personaggi provochino un'esperienza di lettura disarticolata. Problemi di ritmo e l'uso eccessivo di frasi in francese sono ulteriori inconvenienti rilevati da alcuni recensori.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Balcony

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO SUE KAUFMAN PER LA NARRATIVA D'ESORDIO DELL'ACCADEMIA AMERICANA DELLE ARTI E DELLE LETTERE.

E se le nostre case potessero raccontare le storie di chi le ha abitate prima di noi?

A coloro che vi si sono avventurati nel corso degli anni, questa piccola tenuta in un villaggio alle porte di Parigi è sempre sembrata calma e tranquilla.

Ma se si aprono i cancelli e si entra all'interno, si trovano stanze che sono diventate testimoni silenziosi di un secolo di drammi umani: dalla giovane ragazza alla pari americana che si prende una cotta per il suo brillante datore di lavoro all'ex-corteggiatore che sciocca la servitù, dalla coppia di ebrei che si nasconde dalla Gestapo alla casalinga che inizia una relazione mentre ristruttura il piano di sotto.

Le storie di coloro che hanno vissuto nella tenuta sono state molte e varie. Ma con il passare degli anni, le loro vite tornano inevitabilmente a frequentare gli stessi spazi e si intrecciano, creando un ricco arazzo di relazioni, scelte che hanno cambiato la vita e momenti fugaci che hanno mantenuto viva la casa negli ultimi cento anni...

Travolgente, pieno di suspense, ricco di sorprese e di atmosfere inquietanti” Jennifer Egan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473684652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il balcone - The Balcony
Un ritratto "mozzafiato" (Jennifer Egan) degli abitanti di un villaggio francese che attraversa un secolo, rivelando l'inganno, la disperazione, l'amore e il...
Il balcone - The Balcony
Il balcone - Balcony
VINCITORE DEL PREMIO SUE KAUFMAN PER LA NARRATIVA D'ESORDIO DELL'ACCADEMIA AMERICANA DELLE ARTI E DELLE LETTERE.E se le nostre case potessero raccontare le...
Il balcone - Balcony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)