Il bagliore della lama

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il bagliore della lama (J. Collier Christian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura potente e accessibile e per l'impavida onestà dell'autrice, che permette ai lettori di confrontarsi profondamente con temi importanti e spesso difficili che riguardano la razza e l'empatia.

Vantaggi:

La scrittura di Collier, splendidamente realizzata, profondamente stimolante e altamente relazionabile, invita alla vulnerabilità e alla riflessione. Le poesie sono ben confezionate, urgenti nel loro messaggio e favoriscono un senso di connessione e comprensione.

Svantaggi:

Non è stato menzionato in modo specifico nelle recensioni, ma l'argomento trattato potrebbe risultare ostico per alcuni lettori che rifiutano le questioni presentate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gleaming of the Blade

Contenuto del libro:

Selezione della redazione del concorso Frost Place Chapbook.

Le poesie di testimonianza di Christian J. Collier hanno il tipo di intuizione acuta che va al cuore dell'argomento. THE GLEAMING OF THE BLADE esamina la mascolinità nera nel Sud americano contemporaneo, insieme ai fantasmi persistenti del passato e a come ci si sente a essere neri in un Paese le cui divisioni e lotte potrebbero segnare la fine della civiltà. Queste poesie non si tirano mai indietro, interrogano le dure ingiustizie e si confrontano con la verità dell'America di oggi, una verità a volte bella, a volte pungente.

Ciò che non mi ha ucciso, / ora mi appartiene" scrive Christian J. Collier in THE GLEAMING OF THE BLADE, e forse non ci sono parole migliori per descrivere cosa significhi sopravvivere al Sud come nero e maschio, feticizzato e rifiutato, detestato e amato. Queste poesie descrivono il raggiungimento dell'età adulta in città possedute da padri razzisti, poliziotti le cui pistole non scariche infestano i sogni di veglia e donne che fanno promesse ai loro amanti neri che il privilegio bianco non permette loro di mantenere. Qui c'è dolore, ma anche speranza. Ci sono verità brutte da guardare dritte negli occhi, ma anche bellezza. E ci sono persone che non ne escono mai vive, che muoiono per mano della supremazia, della rabbia bianca e dello Stato di polizia, ma c'è anche la voce di un poeta che si leva sopra il frastuono di tutto questo con una canzone. --Destiny O. Birdsong.

Queste poesie sono infestate da divinità scomparse, da relazioni spezzate e dai corpi di troppe vite prese troppo presto, sepolte nel cervello di Christian J. Collier. I nomi delle famiglie prendono la forma di ruscelli insanguinati. Si dicono bugie per salvare un amante. Eppure c'è anche tanta vita qui. Il dubbio privilegio di vivere tutto questo è quello di poterne parlare dall'altra parte, e questa raccolta di poesie lo fa magnificamente. --Bao Phi.

THE GLEAMING OF THE BLADE di Christian J. Collier è un esame vittorioso delle gioie e dei dolori quotidiani della vita e dell'amore dei neri. La visione di Collier è incrollabile, il suo rifiuto di distogliere lo sguardo da ciò che ci danneggia è il primo trionfo di questo bel lavoro, al tempo stesso testimonianza e provocazione. Vivo // all'interno di una ferita che nessun altro può vedere", scrive il poeta, anche se, sotto il suo incantesimo, sentiamo e percepiamo quella ferita in queste poesie incisive e sonore, così inconfutabilmente da capire che è anche la nostra. Sono rimasto sconvolto da questo chapbook e, allo stesso tempo, felicissimo di trovare in Collier una nuova voce che ascolterò, lo so già, per qualche tempo. --Charif Shanahan.

Poesia. Studi africani e afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949344301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bagliore della lama - The Gleaming of the Blade
Selezione della redazione del concorso Frost Place Chapbook .Le poesie di testimonianza di Christian J. Collier...
Il bagliore della lama - The Gleaming of the Blade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)