Il bagliore del nostro sudore: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il bagliore del nostro sudore: Poesie (Francisco Aragon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la poesia di Francisco Aragon, che si caratterizza per il suo stile minimalista, la profondità emotiva e il forte senso di comunità tra diverse voci poetiche. I lettori sono coinvolti nel viaggio personale dell'autore verso l'integrazione della sua sessualità nell'espressione artistica, arricchito dall'influenza dei suoi mentori letterari. La raccolta comprende sia opere originali che traduzioni, consentendo una ricca esplorazione dell'amore e dell'identità. Il saggio conclusivo fornisce una visione dell'esperienza di coming out di Aragon.

Vantaggi:

Stile poetico minimalista, accessibile e di grande impatto emotivo.
Esplorazione toccante dell'amore e dell'identità, in particolare in relazione alla bisessualità di Aragon e alle sue origini latine.
Intuizioni e riflessioni coinvolgenti sulla vita, l'arte e la comunità.
La presenza di influenze letterarie di tutto rispetto aggiunge profondità alla raccolta.
Il saggio autobiografico conclusivo offre una prospettiva personale sul viaggio dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile minimalista troppo semplicistico o privo di complessità.
Il saggio non approfondisce il paradosso dell'identità di Aragon come poeta gay e latinoamericano.
La natura soggettiva della poesia potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori, poiché le interpretazioni possono variare notevolmente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Glow of Our Sweat: Poems

Contenuto del libro:

Con poesie, traduzioni e un saggio, Francisco Aragona mette in scena un dialogo tra poesia e prosa, memoria e immaginazione, sé e l'altro, iniziando abilmente a svelare una strada in cui un poeta gay, latino e cosmopolita abita pienamente il mondo. Più che una raccolta di poesie, Glow of Our Sweat è una comunità di poesie, dove voci e generi multipli si mescolano, conversano e si confrontano.

Leggere la nuova raccolta di poesie e prosa di Francisco Aragona è come dare un morso a una mela perfettamente matura: un'esperienza fresca, sensuale, dal sapore sottile e persistente. Le sue poesie possiedono la qualità meditativa di chi si è soffermato a lungo sulla memoria e poi l'ha distillata con grazia nel linguaggio. E che linguaggio: vivido, inaspettato e vivo. Le sue opere e le sue traduzioni sono un tutt'uno che documenta la vita del corpo, del cuore e dell'anima. A completare il tutto, un toccante saggio sul suo viaggio verso l'integrazione della sua omosessualità nella sua vita creativa e pubblica come poeta.'' --Michael Nava sei volte vincitore del Lambda Literary Award.

Vincitore del Whitehead Award for Lifetime Achievement in Gay and Lesbian Literature.

Francisco Aragona concepisce il suo fare arte come interruzione e interludio. Glow of Our Sweat è composto da forme-canzone finemente lavorate e attrezzate per sospendere e inferire. Con un'elegante modulazione che energizza le immagini fino a metterle a fuoco, il traduttore di Arag n sa che le superfici del discorso sono una metodologia di pelle su cui le storie culturali possono resistere o cedere. Le sue poesie si allineano con le opere di Rub n Dar o, Federico Garc a Lorca e Francisco X. Alarc n, tradotte nell'idioma dell'autore in termini familiari con Jack Spicer, tra gli altri. Il pezzo conclusivo in prosa, "Flyer, Closet, Poem", fornisce una narrazione della flessibilità delle situazioni che rivendicano la nostra autostima sessuale. È una poetica accoppiata alla comunità, e quindi alla trasformazione del corpo del mondo, come alcune sillabe sono date al tatto".--Roberto Tejada autore di Exposition Park (poesie) e National Camera: Photography and Mexico's Image Environment.

Se l'imitazione è l'adulazione, l'influenza è la lode". Aragona, in questa raccolta affascinante e vulnerabile, si riferisce alla sua serie di traduzioni stimolanti come "versioni". Molto più che un omaggio, queste poesie sono siesta e domanda, vecchi amici che riconoscete ma i cui nomi flirtano con la vostra sensibilità e continuano a respirare. Bravi". --Quraysh Ali Lansana, autore di They Shall Run: Harriet Tubman Poems.

''L'elegante mix di poesie originali, traduzioni, imitazioni e memorie di Francisco Arag n dà vita a una raccolta che dimostra quanto l'autore sia impressionante in tutte le forme che ha scelto''--John Matthias autore di Kedging.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979129131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Rubn - After Rubn
After Rub n si sviluppa come un viaggio decennale in poesie e prosa, intrecciando il personale, il politico e lo storico, intervallando lungo il percorso...
Dopo Rubn - After Rubn
Il bagliore del nostro sudore: Poesie - Glow of Our Sweat: Poems
Con poesie, traduzioni e un saggio, Francisco Aragona mette in scena un dialogo tra...
Il bagliore del nostro sudore: Poesie - Glow of Our Sweat: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)