Il bacio dell'esilio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il bacio dell'esilio (Alec Effinger George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il bacio dell'esule, il libro conclusivo della trilogia di Marid Audran di George Alec Effinger, ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Sebbene molti abbiano apprezzato la narrazione unica e la costruzione del mondo di Effinger, in particolare all'interno del genere cyberpunk, un numero significativo è rimasto deluso dal ritmo e dalla conclusione della trama. Il romanzo è noto per i suoi personaggi intriganti e per la scrittura coinvolgente, ma ha faticato a mantenere gli alti standard stabiliti dai suoi predecessori.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato lo stile di scrittura di Effinger, la capacità di combinare i generi (cyberpunk e thriller poliziesco) e la ricchezza della costruzione del mondo, in particolare la rappresentazione di una cultura araba del futuro prossimo. Il personaggio di Marid Audran continua a essere coinvolgente e i fan della serie trovano attraenti l'avventura e la tecnologia. Molti hanno notato che anche la puntata più debole è comunque piacevole.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato un finale affrettato e insoddisfacente che ha lasciato irrisolti molti punti della trama, ritenendo che la conclusione non sia all'altezza delle aspettative create dai primi due libri. Il ritmo è stato descritto come lento, in particolare all'inizio, e alcuni recensori hanno notato che l'ambientazione spostata nel deserto ha ridotto il flusso della storia. Nel complesso, pur avendo alcuni momenti piacevoli, il libro è stato giudicato una delusione rispetto ai precedenti capitoli della trilogia.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Exile Kiss

Contenuto del libro:

Mar d Audran è passato dalla prostituzione nelle strade del decadente ghetto di Budayeen a essere il braccio destro di uno degli uomini più temuti del Maghreb. Come esecutore del potente Friedlander Bey, Mar d sta appena iniziando a godere della sua nuova ricchezza e dei suoi privilegi, quando lui e Bey vengono traditi da un rivale e accusati di omicidio.

Condannati all'esilio e abbandonati a morire nel vasto deserto arabo, Mar d e Bey devono in qualche modo sopravvivere alle sabbie roventi e tornare dai Budayeen, ormai ostili, per poi vendicarsi.

A tratti emozionante e filosofico, Il bacio dell'esule è il culmine di una delle grandi opere della SF moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765313607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la gravità fallisce: Il classico della SF cyberpunk - When Gravity Fails: The Classic of...
In un mondo decadente di piaceri a buon mercato e...
Quando la gravità fallisce: Il classico della SF cyberpunk - When Gravity Fails: The Classic of Cyberpunk SF
Il bacio dell'esilio - The Exile Kiss
Mar d Audran è passato dalla prostituzione nelle strade del decadente ghetto di Budayeen a essere il braccio destro di uno...
Il bacio dell'esilio - The Exile Kiss
Un fuoco nel sole - A Fire in the Sun
Marid Audran è diventato tutto ciò che un tempo disprezzava. Non molto tempo fa, era un truffatore nel Budayeen, un ghetto...
Un fuoco nel sole - A Fire in the Sun
Cosa significa per me l'entropia - What Entropy Means to Me
Finalista al Premio Nebula Dottore, attento! Mentre Dore era in attesa, vide il...
Cosa significa per me l'entropia - What Entropy Means to Me
Eroica - Heroics
In HEROICS, Irene, come tutti nel futuro, lotta contro la noia. Ci si è occupati di cibo, vestiti e di tutte le necessità della vita umana. Ma...
Eroica - Heroics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)