Il 75° combattente di Toronto nella Grande Guerra: una preistoria del reggimento scozzese di Toronto (Queen Elizabeth the Queen Mother's Own)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il 75° combattente di Toronto nella Grande Guerra: una preistoria del reggimento scozzese di Toronto (Queen Elizabeth the Queen Mother's Own) (J. Stewart Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Toronto's Fighting 75th in the Great War: A Prehistory of the Toronto Scottish Regiment (Queen Elizabeth the Queen Mother's Own)

Contenuto del libro:

Prefazione di Sua Altezza Reale Carlo, Principe di Galles.

Le navi ospedale riempirono il porto di Le Havre all'arrivo del 75° Battaglione Mississauga il 13 agosto 1916. I soldati sopravvissuti avrebbero trascorso quasi tre anni in un piccolo angolo della Francia nord-orientale e del Belgio nord-occidentale (Fiandre), dove molti dei loro commilitoni riposano ancora. E avrebbero prestato servizio in molte delle più terribili battaglie di quel lungo e sanguinoso conflitto? Saint Eloi, la Somme, Arras, Vimy, Hill 70, Lens, Passchendaele, Amiens, Drocourt-Qu�ant, Canal du Nord, Cambrai e Valenciennes.

Questo libro racconta la storia del 75° Battaglione (poi reggimento scozzese di Toronto) e dei cinquemila uomini che lo componevano, la maggior parte dei quali provenienti da Toronto, di tutte le estrazioni sociali. Erano professionisti, laureati, impiegati, operai, lavoratori e disoccupati, alcuni analfabeti. Lasciarono un'esistenza confortevole nella prospera e fortemente favorevole alla Gran Bretagna per la vita nelle trincee di Francia e Fiandre. Tommy Church, sindaco di Toronto dal 1915 al 1921, cercò di includere il nome della sua città nel nome dell'unità per via dei molti funzionari comunali e residenti locali che vi prestarono servizio. Tre anni dopo Church accettò i colori del 75°, ora pesantemente blasonati, per custodirli al municipio dal tenente colonnello Colin Harbottle, che tornò con i suoi sopravvissuti insanguinati ma vittoriosi. L'autore non ha peli sulla lingua nel raccontare le loro fatiche, i loro trionfi e i loro travagli.

Timothy J. Stewart ha intrapreso una ricerca esaustiva per questa prima storia del 75°, attingendo a fonti d'archivio (con particolare attenzione alle decisioni critiche del brigadiere Victor Oldum, ufficiale generale al comando dell'11° brigata), a diari, lettere, resoconti giornalistici e interviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771121828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 75° combattente di Toronto nella Grande Guerra: una preistoria del reggimento scozzese di Toronto...
Prefazione di Sua Altezza Reale Carlo, Principe...
Il 75° combattente di Toronto nella Grande Guerra: una preistoria del reggimento scozzese di Toronto (Queen Elizabeth the Queen Mother's Own) - Toronto's Fighting 75th in the Great War: A Prehistory of the Toronto Scottish Regiment (Queen Elizabeth the Queen Mother's Own)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)