Il 3° Reggimento Panzer SS: 3ª Divisione Panzer SS Totenkopf

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il 3° Reggimento Panzer SS: 3ª Divisione Panzer SS Totenkopf (Pierre Tiquet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'impaginazione, le illustrazioni e il contenuto storico, con testimonianze di prima mano e una selezione di foto inedite sulle armature tedesche della Seconda Guerra Mondiale.

Vantaggi:

Ben strutturato, eccellenti testimonianze di prima mano, molte foto uniche, informativo, grande selezione di illustrazioni, raccomandazioni positive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le foto sono simili a quelle presenti in altri libri sulle SS.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 3rd SS Panzer Regiment: 3rd SS Panzer Division Totenkopf

Contenuto del libro:

Il 3° Reggimento Panzer SS faceva parte della Divisione Totenkopf, una delle 38 divisioni Waffen-SS attive durante la Seconda Guerra Mondiale. Famosa per la sua brutalità, in particolare per l'esecuzione di massa di prigionieri britannici durante la battaglia di Francia, la "Totenkopf" aveva una reputazione spaventosa. Il 3° Reggimento Panzer SS fu costituito in Francia alla fine del 1942 e trasferito sul fronte orientale all'inizio del 1943, dove combatté per il resto della guerra.

Il reggimento partecipò a numerose battaglie e fu più volte ridotto e ricostruito. I panzer del 3° Reggimento Panzer SS combatterono a Kharkov, presero parte all'Operazione Cittadella, combatterono nella battaglia di Krivoi Rog e nei soccorsi della Tasca di Korsun. Il reggimento si ritirò poi sul Dniester. Combatté in Polonia contro l'avanzata russa, prima di essere trasferito in Ungheria dove partecipò al tentativo di liberare Budapest. Alla fine si arresero in Cecoslovacchia all'11ª Divisione corazzata statunitense.

Questo Casemate Illustrated racconta la storia del 3° Reggimento Panzer SS attraverso le parole degli stessi veterani, illustrate con una grande quantità di fotografie contemporanee, documenti originali e manufatti. Tra i veterani di cui sono riportate le testimonianze vi sono Walter Weber, membro di un equipaggio di carri armati della 5. Kompanie, che racconta la sua esperienza di vita e di lavoro. Kompanie, che racconta l'ottimismo e il buon umore all'inizio dell'Operazione Cittadella, quando i tedeschi fecero le prime avanzate, seguite dalla ritirata quando arrivò l'inverno e i russi iniziarono a respingerli. L'Unterscharf hrer Stettner ricorda le feroci battaglie tra carri armati e le difficoltà nell'avanzare attraverso i campi minati e nell'eludere un nemico spesso ben nascosto. Il caporale Fritz Edelmann ricorda i tentativi di liberare Budapest nel 1945 a cui partecipò il Totenkopf, che si conclusero con l'accerchiamento, la sconfitta e la resa agli americani il 9 maggio 1945.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612007311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 3° Reggimento Panzer SS: 3ª Divisione Panzer SS Totenkopf - The 3rd SS Panzer Regiment: 3rd SS...
Il 3° Reggimento Panzer SS faceva parte della...
Il 3° Reggimento Panzer SS: 3ª Divisione Panzer SS Totenkopf - The 3rd SS Panzer Regiment: 3rd SS Panzer Division Totenkopf
Sturmartillerie de la Waffen-SS, Volume 1: Leibstandarte et Das Reich - Sturmartillerie de la...
Testo in francese.I cannoni d'assalto sono stati i...
Sturmartillerie de la Waffen-SS, Volume 1: Leibstandarte et Das Reich - Sturmartillerie de la Waffen-SS, Volume 1: Leibstandarte Et Das Reich
Hitlerjugend - Normandia 44: Tmoignages - Hitlerjugend - Normandie 44: Tmoignages
Questo nuovo libro illustrato di quasi 200 pagine presenta dieci testimonianze...
Hitlerjugend - Normandia 44: Tmoignages - Hitlerjugend - Normandie 44: Tmoignages
Reggimento Panzer Totenkopf - Panzer Regiment Totenkopf
TESTO IN FRANCESE.Utilizzando varie testimonianze e memorie di veterani, il lettore si immerge nella vita quotidiana...
Reggimento Panzer Totenkopf - Panzer Regiment Totenkopf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)