Il 23° Salmo, una memoria sull'Olocausto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il 23° Salmo, una memoria sull'Olocausto (George Salton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il 23° salmo è un libro di memorie di George Salton, profondamente commovente e toccante, che racconta le sue strazianti esperienze di giovane ebreo durante l'Olocausto. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, per la narrazione dettagliata e per la capacità dell'autore di trasmettere la profonda sofferenza e il trauma subiti, insieme ai temi della fede e della sopravvivenza. Offre uno sguardo intimo sulle atrocità dell'Olocausto attraverso gli occhi di un sopravvissuto, rendendolo una lettura educativa e di grande impatto emotivo.

Vantaggi:

Scritto in modo potente con dettagli vividi, emotivamente coinvolgente, offre la prospettiva di un sopravvissuto di prima mano, una narrazione avvincente che tiene impegnati i lettori, mette in luce la resilienza e la speranza, funge da importante resoconto storico, trasmette magnificamente le relazioni e lo spirito umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto eccessivamente angosciante, le descrizioni grafiche della sofferenza possono essere difficili da digerire e i temi emotivi pesanti potrebbero non essere adatti a tutti.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 23rd Psalm, a Holocaust Memoir

Contenuto del libro:

Questa edizione riveduta in brossura deluxe - con alette francesi, nuova grafica di copertina, fotografie e illustrazioni a colori e in bianco e nero e una nuova prefazione di Michael Berenbaum - celebra il 20° anniversario della pubblicazione originale de "Il 23° Salmo". l settembre 1939, l'infanzia di George Lucius Salton a Tyczyn, in Polonia, fu sconvolta dall'escalation di violenza e terrore dell'occupazione tedesca.

A suo padre, avvocato, era stato proibito di lavorare, ma l'undicenne George scavava patate, spaccava legna e aiutava la sua famiglia con grande spirito di iniziativa. Soffrirono la fame e le privazioni, una marcia forzata verso il ghetto di Rzeszow, poi l'eterna separazione quando George, quattordicenne, e suo fratello furono lasciati a lavorare nei campi di lavoro, mentre i loro genitori furono deportati in vagoni letto per morire a Belzec. Per i tre anni successivi, George lavorò e sopravvisse a stento in dieci campi di concentramento, tra cui Rzeszow, Plaszow, Flossenburg, Colmar, Sachsenhausen, Braunschweig, Ravensbruck e Wobbelin.

Carri bestiame pieni di uomini scheletrici svuotati in un piazzale ferroviario a Colmar, in Francia.

George e gli altri prigionieri marciavano sotto le fruste e i pugni delle guardie SS. Ma qui, a differenza degli scherni e delle pietre degli abitanti dei villaggi in Polonia e in Germania, c'erano gli applausi.

"Potevo sentire chiaramente la gente che chiamava: 'Vergogna! Vergogna! '... Improvvisamente mi resi conto che la gente di Colmar ci stava applaudendo! Stavano condannando la disumanità dei tedeschi! "Dei 500 prigionieri dei nazisti che marciarono per le strade di Colmar nella primavera del 1944, solo cinquanta erano vivi un anno dopo, quando l'82ª Divisione aviotrasportata dell'esercito americano liberò il campo di concentramento di Wobbelin nel pomeriggio del 2 maggio 1945.

"Sentii qualcosa che si agitava nel profondo della mia anima. Era il mio vero io, quello che era rimasto nel profondo e non aveva dimenticato come amare e come piangere, quello che aveva scelto la vita ed era ancora in piedi quando l'ultimo appello finì". Come ha detto Miles Lerman, presidente emerito dello United States Holocaust Memorial Museum: "Questo è un libro da leggere e da tramandare ai nostri figli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942134848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 23° Salmo, una memoria sull'Olocausto - The 23rd Psalm, a Holocaust Memoir
Questa edizione riveduta in brossura deluxe - con alette francesi, nuova...
Il 23° Salmo, una memoria sull'Olocausto - The 23rd Psalm, a Holocaust Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)