Il 2% in più: Come le strategie di Wall Street hanno portato una squadra di baseball della Major League dalla peggiore alla prima posizione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il 2% in più: Come le strategie di Wall Street hanno portato una squadra di baseball della Major League dalla peggiore alla prima posizione (Jonah Keri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Extra 2%” di Jonah Keri presentano un quadro misto del libro, con molti lettori che apprezzano le sue intuizioni sulla trasformazione dei Tampa Bay Rays da franchigia in difficoltà a squadra competitiva. Tuttavia, non è all'altezza delle aspettative di “Moneyball”, mancando di profondità nella strategia e di coesione nella narrazione.

Vantaggi:

I lettori hanno notato che il libro è ben scritto e fornisce una storia interessante sui Tampa Bay Rays, evidenziando il loro viaggio dalla mediocrità al successo. Tocca importanti principi di business applicabili al di là del baseball e offre approfondimenti su figure chiave come Joe Maddon e Andrew Friedman. Alcuni hanno apprezzato l'umorismo scanzonato e la storia dello sviluppo della franchigia.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno criticato il libro per la sua mancanza di attenzione, la scarsa struttura e gli scarsi dettagli sulle strategie rispetto a “Moneyball”. Alcuni hanno ritenuto che fosse ripetitivo e poco curato, il che ha portato a un'esperienza di lettura disarticolata. Anche l'eccessiva enfasi sulle disparità finanziarie tra i Rays e le squadre più ricche come gli Yankees e i Red Sox è stata considerata eccessiva. Nel complesso, pur essendo istruttivo, molti lo hanno trovato deludente rispetto alle loro aspettative.

(basato su 134 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Extra 2%: How Wall Street Strategies Took a Major League Baseball Team from Worst to First

Contenuto del libro:

Che cosa succede quando tre ragazzi dell'industria finanziaria e fanatici del baseball rilevano una franchigia della Major League in difficoltà e mettono in atto le stesse strategie che hanno alimentato il loro successo a Wall Street? Nel caso dei Tampa Bay Rays del 2008, si verifica un campionato di American League, il culmine di una delle più grandi svolte nella storia del baseball.

In The Extra 2%, il giornalista finanziario e scrittore sportivo Jonah Keri racconta la straordinaria storia del viaggio da cenerentola di una squadra, da zerbino di una divisione a contendente delle World Series. Quando nel 2005 gli ex colleghi di Goldman Sachs Stuart Sternberg e Matthew Silverman assunsero il controllo dei Tampa Bay Devil Rays, sembrava che stessero acquistando l'equivalente del baseball di una piccola azione. Ma il regime entrante era armato di un piano generale: sfruttare la loro abilità nel trading, nella valutazione e nella gestione per costruire un modello di franchigia del XXI secolo che potesse competere con i rivali più grandi, più forti e più ricchi - e prevalere.

Insieme al "genio" del direttore generale Andrew Friedman, i nuovi proprietari dei Rays hanno abbandonato i vecchi metodi di lavoro, sostituendoli con idee innovative sullo sviluppo dei dipendenti, sul marketing, sulle pubbliche relazioni e sulla gestione del personale. Hanno esorcizzato il "diavolo" dal soprannome della squadra, hanno sviluppato metriche che consentono loro di trarre vantaggio da aspetti del gioco sottovalutati, come la difesa, e hanno assunto un manager di campo lungimirante, dedito quanto loro a strategie non convenzionali. Quantificando gli intangibili del gioco - quel 2% in più che separa un'organizzazione vincente da una perdente - sono stati in grado di consegnare a Tampa Bay qualcosa che "Moneyball" di Billy Beane non aveva mai portato a Oakland: un pennant dell'American League.

Un libro che racconta cosa succede quando si applicano le proprie capacità imprenditoriali alla passione della propria vita, The Extra 2% è un caso di studio istruttivo e divertente per qualsiasi organizzazione che voglia passare dal peggiore al primo posto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345517654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 2% in più: Come le strategie di Wall Street hanno portato una squadra di baseball della Major...
Che cosa succede quando tre ragazzi dell'industria...
Il 2% in più: Come le strategie di Wall Street hanno portato una squadra di baseball della Major League dalla peggiore alla prima posizione - The Extra 2%: How Wall Street Strategies Took a Major League Baseball Team from Worst to First

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)