Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Global 1968: Cultural Revolutions in Europe and Latin America
Il 1968 globale è uno studio unico sulle somiglianze e le differenze delle rivoluzioni culturali del 1968 in Europa e in America Latina.
La fine degli anni Sessanta è stata un'epoca di fermento rivoluzionario in tutto il mondo. Eppure, in quegli anni, molte cose erano in movimento, tanto che spesso è difficile dare un senso al periodo. In questo volume, illustri storici, cineasti, musicologi, letterati e romanzieri affrontano questa sfida esplorando una questione specifica: in che misura il periodo che associamo al 1968 abbia costituito una rivoluzione culturale. L'argomento viene affrontato confrontando le diverse manifestazioni di quest'epoca di trasformazione in Europa e in America Latina.
Gli autori mostrano con dovizia di particolari come nuovi costumi sociali, forme innovative di espressione artistica e resistenze culturali, religiose e politiche siano state dibattute e messe alla prova su entrambe le sponde dell'Atlantico. In alcuni casi, il desiderio di confrontarsi con le credenze e le convenzioni tradizionali era già presente in superficie da anni. Tuttavia, i ricercatori scoprono anche che l'impulso a rovesciare lo status quo è stato alimentato dall'interazione di una serie di fattori che sono confluiti alla fine degli anni Sessanta e hanno accelerato il passaggio da una generazione all'altra. Questi fattori includevano un nuovo modo di pensare l'istruzione e il lavoro, cambiamenti drammatici nell'auto-rappresentazione della Chiesa cattolica romana, la repressione governativa sia nel blocco sovietico che in America Latina e la disillusione universale nei confronti degli Stati Uniti. Gli autori dimostrano che gli effetti a breve e a lungo termine della rivoluzione culturale del 1968 variarono da Paese a Paese, ma l'eredità del periodo fu un cambiamento duraturo di valori, credenze, stili di vita e sensibilità artistiche.
Collaboratori: A. James McAdams, Volker Schlndorff, Massimo De Giuseppe, Eric Drott, Eric Zolov, William Collins Donahue, Valeria Manzano, Timothy W. Ryback, Vania Markarian, Belinda Davis, J. Patrice McSherry, Michael Seidman, Willem Melching, Jaime M. Pensado, Patrick Barr-Melej, Carmen-Helena Tllez, Alonso Cueto e Ignacio Walker.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)