Il 1968 e il cinema globale

Il 1968 e il cinema globale (Christina Gerhardt)

Titolo originale:

1968 and Global Cinema

Contenuto del libro:

Il 1968 e il cinema globale" affronta una notevole lacuna negli studi cinematografici. Sebbene esistano studi sui film della Nouvelle Vague della fine degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta, mancano sorprendentemente ricerche che mettano in dialogo tra loro i film sul 1968 al di là dei confini nazionali. Solo negli ultimi anni le storie del 1968 hanno iniziato a considerare l'interazione tra i movimenti sociali a livello globale. I saggi di questo volume, curati da Christina Gerhardt e Sara Saljoughi, coprono un'ampia gamma di movimenti cinematografici che facevano parte della politica radicale e dei movimenti indipendentisti dell'epoca. Concentrandosi sulla storia, l'estetica e la politica, ogni contributo illumina la comprensione convenzionale del rapporto del cinema con gli eventi del 1968, o "i lunghi anni Sessanta".

Il volume è organizzato cronologicamente, evidenziando i cambiamenti e gli sviluppi dell'ideologia in diversi contesti geografici. La prima sezione, "I lunghi anni Sessanta: Cinematic New Waves", esamina sia le immagini dei nuovi cinema, sia le nuove letture della politica del periodo in varie iterazioni geopolitiche. Questa metà del libro inizia con l'argomentazione che, mentre l'impatto del Neorealismo italiano e della Nouvelle Vague francese sulle successive nuove ondate globali è innegabile, anche l'influenza dei cinema del cosiddetto Sud globale è fondamentale per il cinema dell'epoca. La seconda sezione, "Scosse di assestamento", considera l'impatto duraturo del 1968 e delle relative nuove ondate cinematografiche negli anni Settanta. I saggi di questa sezione spaziano dalla Rivoluzione culturale cinese nel cinema alla militanza e alla lotta industriale nei film operai degli anni Settanta in Spagna. In questo modo, il volume offre nuove prospettive e permette di scoprire i cinema del lungo 1968.

Il 1968 e il cinema globale" si propone di raggiungere un equilibrio tra nuove letture di film, registi e movimenti noti e nuove ricerche che coinvolgono film e testi cinematografici meno conosciuti. Il volume è ideale per i corsi di laurea e di specializzazione sui lunghi anni Sessanta, sul cinema politico, sul 1968 e sulle nuove ondate nella storia dell'arte, negli studi culturali, negli studi sul cinema e sui media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo screening della Fazione dell'Armata Rossa: Memoria storica e culturale - Screening the Red Army...
Screening the Red Army Faction: Historical and...
Lo screening della Fazione dell'Armata Rossa: Memoria storica e culturale - Screening the Red Army Faction: Historical and Cultural Memory
Il cambiamento del mare: Un atlante di isole in un oceano in crescita - Sea Change: An Atlas of...
Uno straordinario atlante del presente e del...
Il cambiamento del mare: Un atlante di isole in un oceano in crescita - Sea Change: An Atlas of Islands in a Rising Ocean
Il 1968 e il cinema globale - 1968 and Global Cinema
Il 1968 e il cinema globale" affronta una notevole lacuna negli studi cinematografici. Sebbene esistano...
Il 1968 e il cinema globale - 1968 and Global Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)