Il 12° uomo: Un'epopea di fuga e resistenza della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il 12° uomo: Un'epopea di fuga e resistenza della Seconda Guerra Mondiale (Karlsen Scott Astrid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straziante storia di sopravvivenza di Jan Baalstrud durante l'occupazione nazista nel nord della Norvegia, mettendo in luce la sua incredibile capacità di recupero e le azioni altruistiche dei norvegesi che lo aiutarono. Il libro mette in luce i temi del coraggio, dell'umanità e della resistenza contro la tirannia durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Una storia di sopravvivenza coinvolgente, ben studiata con dettagli vividi, una rappresentazione ispirata della resistenza norvegese e un ritratto convincente dei personaggi. Molti lettori lo trovano un libro avvincente e una lettura obbligata per gli appassionati della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura povera o difficile da superare. Il libro è lungo e avrebbe potuto essere più breve, con nomi geografici complessi e numerosi personaggi che creano confusione.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 12th Man: A WWII Epic of Escape and Endurance

Contenuto del libro:

Un'incredibile storia di eroismo e sopravvivenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro che ha ispirato l'omonimo film internazionale. “Una lettura imperdibile.... Intrigo, suspense e avventura"-- The Norwegian American.

“Ricordo di aver letto We Die Alone nel 1970 e non sono mai riuscito a dimenticarlo. Poi, quando andammo in Norvegia per fare un documentario, la gente ci disse sempre che certe parti erano pura finzione. Poiché ero norvegese, questo non era sufficiente; dovevo trovare la verità. Credo sinceramente che ci siamo riusciti”, scrive l'autrice Astrid Karlsen Scott.

Il 12° uomo è la storia vera di Jan Baalsrud, la cui lotta per sfuggire alla Gestapo e sopravvivere nella Norvegia occupata dai nazisti ha ispirato l'omonimo film internazionale. Alla fine di marzo del 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, quattro sabotatori norvegesi arrivarono nel nord della Norvegia su un peschereccio e gettarono l'ancora a Toftefjord per stabilire una base per le loro operazioni. Tuttavia, furono traditi e una barca tedesca attaccò il cutter, creando un campo di battaglia e facendo precipitare Jan Baalsrud nell'avventura della sua vita.

Unico sopravvissuto e ferito, Baalsrud inizia un pericoloso viaggio verso la libertà, nuotando tra fiordi ghiacciati, scalando cime innevate, sopportando tempeste di neve e rimanendo intrappolato in una mostruosa valanga. Soffrendo di cecità da neve e congelamento, più di sessanta persone del distretto di Troms rischiano la vita per aiutare Baalsrud a raggiungere la libertà. Ricercati meticolosamente per più di cinque anni,.

Karlsen Scott e Haug raccontano la verità che si cela dietro questa avvincente storia di sopravvivenza, al limite della sopportazione, realmente accaduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510718630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 12° uomo: Un'epopea di fuga e resistenza della Seconda Guerra Mondiale - The 12th Man: A WWII...
Un'incredibile storia di eroismo e sopravvivenza...
Il 12° uomo: Un'epopea di fuga e resistenza della Seconda Guerra Mondiale - The 12th Man: A WWII Epic of Escape and Endurance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)