Il 1111° Gruppo Genio nel Bulge: Il ruolo degli ingegneri come fanteria nella battaglia aerea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il 1111° Gruppo Genio nel Bulge: Il ruolo degli ingegneri come fanteria nella battaglia aerea (M. Cain Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

1111th Engineer Group in the Bulge: The Role of Engineers as Infantry in Airland Battle

Contenuto del libro:

Questo studio esamina il ruolo degli ingegneri dell'esercito degli Stati Uniti che combatterono come fanteria nella battaglia aerea, analizzando le azioni del 1111° Engineer Combat Group durante la battaglia del Bulge nel dicembre 1944. I battaglioni 51° e 291° Engineer Combat del 1111° Engineer Combat Group sono rappresentativi delle ventidue unità di ingegneri impegnate come fanteria durante il Bulge per fermare l'assalto tedesco. Presidiando posizioni difensive affrettate a Malmedy, Stavelot e Trois Ponts, il 291° Genio e la Compagnia C del 51° Genio ritardarono l'avanzata tedesca abbastanza a lungo da permettere alla 30ª Divisione di fanteria e alla 82ª Divisione aviotrasportata di raggiungere l'area e strappare l'iniziativa alla Sesta Armata Panzer. La difesa della linea del fiume Ourthe da parte di elementi del 51° Genio fu determinante nel ritardare la 116ª Divisione Panzer abbastanza a lungo da permettere alla 3ª Divisione corazzata e alla 84ª Divisione di fanteria di raggiungere le posizioni difensive di fronte al fiume Mosa. I genieri ebbero successo come fanteria contro le forze meccanizzate per diversi motivi: 1) Le missioni della fanteria erano limitate.

2) erano aumentati con una potenza di fuoco aggiuntiva.

3) occupavano un buon terreno difendibile.

4) Le unità di ingegneri della Seconda Guerra Mondiale ricevettero un addestramento intensivo al combattimento prima di essere schierate all'estero. La battaglia del Bulge presenta molte delle caratteristiche di un attacco sovietico alla NATO. Come nelle Ardenne nel dicembre 1944, il Fronte Centrale della NATO è tenuto da unità sovraestese, non testate in combattimento e bloccate in una rigida difesa avanzata con riserve tattiche limitate e nessuna riserva operativa. In queste circostanze, se le forze sovietiche penetrano nel settore principale della battaglia, è probabile che le unità di ingegneri vengano impegnate come fanteria per bloccare o contenere la penetrazione. Come nella Battaglia del Bulge, possiamo aspettarci un campo di battaglia non lineare con unità frammentate e isolate, un campo di battaglia dominato dalla confusione e dall'incertezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249440789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 1111° Gruppo Genio nel Bulge: Il ruolo degli ingegneri come fanteria nella battaglia aerea -...
Questo studio esamina il ruolo degli ingegneri...
Il 1111° Gruppo Genio nel Bulge: Il ruolo degli ingegneri come fanteria nella battaglia aerea - 1111th Engineer Group in the Bulge: The Role of Engineers as Infantry in Airland Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)