Ikat di Timor e delle sue isole esterne: Insulare e intrecciato

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ikat di Timor e delle sue isole esterne: Insulare e intrecciato (Peter Ten Hoopen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ikat from Timor and Its Outer Islands: Insular and Interwoven

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio che si concentra sull'ikat della regione di Timor da una prospettiva tecnica, che comprende la microscopia e l'analisi del disegno dell'asimmetria, un argomento poco studiato. Paradossalmente, questa prospettiva tecnica mette in evidenza il fattore umano. Concentrandosi sull'ultimo secolo del periodo coloniale, vediamo le decisioni della tessitrice in primo piano, come se fossimo seduti accanto a lei. Questo ci permette di avere una visione ricca, non solo della materialità, ma anche della creatività delle tessitrici.

L'asimmetria è ampiamente diffusa nella regione, ma è stata largamente ignorata. Questo è curioso, perché l'asimmetria è molto interessante: va contro il diktat tecnico dell'ikat (che prescrive la produzione di due pannelli identici in parallelo), quindi richiede un lavoro supplementare. Si distinguono sette modi per ottenere l'asimmetria, tra cui trucchi e illusioni visive, ostentazioni di virtuosismo e superiorità intellettuale. A Sumba, le donne della nobiltà facevano sforzi entusiasmanti e divertenti per nascondere il loro virtuosismo, tingendo nelle loro stoffe maschili piccoli dispositivi visivi, chiavi segrete, che rivelavano che il loro lavoro non era solo buono, ma luar biasa, fuori dal comune. Ironia della sorte, poiché questi tintori della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo erano così grandi maestri nel nascondere il loro virtuosismo, esso è rimasto trascurato da generazioni di ricercatori.

Raccogliendo l'appello di Marie Jeanne Adams del 1969, finora rimasto inascoltato, ad approfondire lo studio dei tessuti ikat indonesiani per mezzo della microscopia, l'autrice ha scattato migliaia di microfotografie, consentendo di studiare lo sviluppo del filato nel tempo, nonché la differenziazione di 21 tipi di trama distinti, un numero di gran lunga superiore alle aspettative, e la loro distribuzione in 41 regioni di tessitura ikat dell'arcipelago indonesiano.

Nel capitolo finale, l'autrice analizza cosa può aver spinto le tessitrici della regione a creare le loro imprese artistiche più intricate e che richiedono più tempo, e sviluppa una visione di queste donne come molto più inventive e intelligenti di quanto sia stato loro attribuito finora - e più assertive, che usano il prestigio dell'ikat per far entrare i loro uomini in una rete di tabù e prescrizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ikat di Timor e delle sue isole esterne: Insulare e intrecciato - Ikat from Timor and Its Outer...
Questo è il primo studio che si concentra...
Ikat di Timor e delle sue isole esterne: Insulare e intrecciato - Ikat from Timor and Its Outer Islands: Insular and Interwoven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)