Ignazio di Loyola e Tommaso d'Aquino: Una risorsa gesuita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ignazio di Loyola e Tommaso d'Aquino: Una risorsa gesuita (M. Anderson Justin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ignatius of Loyola and Thomas Aquinas: A Jesuit Ressourcement

Contenuto del libro:

Per diversi decenni prima della sua morte, avvenuta nell'ottobre 1992, monsignor John Tracy Ellis è stato il più importante storico del cattolicesimo americano. La sua bibliografia elenca 395 opere pubblicate, tra cui diciassette libri, il più famoso dei quali è American Catholics and the Intellectual Life, un duro atto d'accusa contro la mediocrità dell'istruzione superiore cattolica e un chiaro invito ai cattolici americani a dare un maggiore contributo alla vita intellettuale americana. L'impegno ecumenico di Ellis lo ha portato, nel 1969, a essere eletto presidente sia dell'American Catholic Historical Association sia dell'American Society of Church History, associazione prevalentemente protestante.

Come professore alla Catholic University of America, Ellis ha formato numerosi studenti laureati, che hanno dato il loro contributo alla storia cattolica americana, e ha anche favorito la carriera di diversi giovani storici della Chiesa di talento. Soprattutto negli ultimi anni, durante l'atmosfera polarizzata che seguì il Concilio Vaticano II, Ellis divenne un sostenitore schietto ma equilibrato della riforma della Chiesa, sollecitando una maggiore trasparenza e onestà, la collegialità a livello diocesano, un ruolo per i laici nella selezione dei vescovi, la rivalutazione dell'insegnamento della Chiesa sul controllo delle nascite, il decentramento per fornire un ruolo più importante alle chiese locali, e una difesa eloquente della libertà religiosa e dell'impegno cattolico americano per la separazione tra Chiesa e Stato.

Il suo collega storico della Chiesa, Jay P. Dolan, ha osservato che Ellis "ha usato la storia come strumento per promuovere i cambiamenti che riteneva necessari per il cattolicesimo americano". Nessun altro storico del cattolicesimo americano ha eguagliato Ellis in questo senso".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtù e grazia nella teologia di Tommaso d'Aquino - Virtue and Grace in the Theology of Thomas...
Nel corso dei suoi scritti, Tommaso d'Aquino ha...
Virtù e grazia nella teologia di Tommaso d'Aquino - Virtue and Grace in the Theology of Thomas Aquinas
Nient'altro che guai - Nothing But Trouble
L'amministratore delegato di una casa farmaceutica, Wilbur Watson, è impegnato in una corsa contro il tempo. Deve...
Nient'altro che guai - Nothing But Trouble
Ignazio di Loyola e Tommaso d'Aquino: Una risorsa gesuita - Ignatius of Loyola and Thomas Aquinas: A...
Per diversi decenni prima della sua morte,...
Ignazio di Loyola e Tommaso d'Aquino: Una risorsa gesuita - Ignatius of Loyola and Thomas Aquinas: A Jesuit Ressourcement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)