Ifigenia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ifigenia (De La Parra Teresa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Ifigenia: Diario de una senorita que escribio porque se fastidiaba (1924) è il primo dei due romanzi della scrittrice venezuelana Teresa de la Parra (Parigi, 1889-Madrid, 1936). Il suo secondo romanzo, molto più breve, Las memorias de Mama Blanca (1929), è stato uno dei pochi scritti da una donna a essere ammesso nel canone ispanoamericano prima della radicale rilettura della tradizione da parte delle femministe negli anni Settanta e Ottanta. Ifigenia, tuttavia, è stato a lungo trascurato, in parte a causa delle polemiche che ha suscitato alla sua prima apparizione e del suo uso sottile e persino ingannevole della narrazione in prima persona. Recentemente, la scrittrice messicana contemporanea Carmen Boullosa ha descritto Ifigenia come "uno dei romanzi più convincenti, intelligenti e seducenti della lingua spagnola" e ha definito la sua ripubblicazione "un atto elementare e necessario di giustizia letteraria". Ai suoi tempi, Teresa de la Parra si mescolò con l'avanguardia europea e latinoamericana, ma resistette al suo fascino pur prendendo nota delle sue lezioni. Ha invece scelto di rispettare le regole narrative di base del XIX secolo, ma le ha utilizzate per descrivere un conflitto molto moderno: il bisogno di indipendenza economica e intellettuale delle donne e il destino tragico e tutt'altro che edificante riservato a chi non riesce a raggiungerla.

Eugenia, la giovane e ingenua protagonista/narratrice del romanzo, ma ambiziosa, intelligente e colta, racconta la propria storia, dapprima in una lettera confidenziale alla sua migliore amica e poi alla sempre indulgente indulgenza del "Caro diario". La narrazione è a tratti spiritosa, perfino beffarda, presuntuosamente auto-importante e struggente nel rivelare le tentazioni e i dubbi di una giovane donna troppo inesperta, costretta a scegliere tra poche alternative. Il racconto confessionale di Eugenia ci porta in un tour ipnotico attraverso l'universo ristretto di una senorita dell'alta società nella Caracas dei primi anni Venti. All'inizio il suo viaggio sembra sicuro e persino promettente, ma ben presto il lettore scopre che il suo mondo, relativamente privilegiato, assomiglia poco al paradiso. Crescere, maturare, capire, in questo mondo significa rinunciare al proprio giudizio, sminuirsi, vivere la vita come una serie di rinunce. Il titolo allude al sacrificio. Entrare a far parte di questo ordine sociale significa diventare una vittima sacrificale, è vero, ma la voce che ascoltiamo (socialmente costruita, come tutte le voci) è la prova convincente che tutto deve essere urgentemente ripensato. Il romanzo stesso ci costringe a ripensare, e paradossalmente lo fa sembrando rispettare le stesse regole che soffocano la sua eroina.

In questa edizione Elizabeth Garrels (MIT) fornisce una prefazione critica e note per aiutare il lettore a scoprire la ricchezza e la complessità di questo romanzo a lungo sottovalutato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ifigenia
Ifigenia: Diario de una senorita que escribio porque se fastidiaba (1924) è il primo dei due romanzi della scrittrice venezuelana Teresa de la Parra (Parigi, 1889-Madrid, 1936). Il...
Ifigenia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)