Ife, culla degli Yoruba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ife, culla degli Yoruba (A. Ademakinwa J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ife, Cradle of the Yoruba

Contenuto del libro:

"Quando questo libro fece la sua prima apparizione nel 1958, fu ben accolto dagli amanti della storia e della cultura yoruba. Infatti, il più famoso studioso degli Yoruba dell'epoca, il professor S. O. Biobaku, che ha incoraggiato il progetto, ha fornito una prefazione alla prima edizione. Il motivo della ristampa di questo libro è esattamente lo stesso espresso molti anni fa: una nuova generazione rimane ignorante della storia del proprio popolo. Il punto centrale è la città di Ile-Ife.

L'autore, il compianto J. A. Ademakinwa, era un indigeno di Ife. Mette a frutto le mitologie e le tradizioni del suo popolo per parlare di una miriade di argomenti"... "Il libro di Ademakinwa soddisfa gli obiettivi prefissati dall'autore, trasmettendo idee per comprendere gli eventi storici all'interno degli idiomi e della concezione della storia del suo popolo. Collega i rituali con le mitologie per spiegare eventi e fenomeni. Spiega la formazione dei costumi e della cultura yoruba in combinazione con i racconti tradizionali che ci parlano della storia e della cultura yoruba. Il libro si occupa principalmente di un passato che non c'è più, quel tempo molto lontano non coperto da spiegazioni scientifiche ma da mitologie. In questo senso, i miti sono validi nell'ambito delle storie tradizionali. Il libro può essere apprezzato a più livelli: come storia di Ife e degli Yoruba.

Come un insieme di miti impressionanti sul passato.

E come memoria di un'epoca diversa". -Toyin Falola University Distinguished Teaching Professor Jacob and Frances Sanger Mossiker Chair in the Humanities The University of Texas at Austin (Dalla nuova prefazione) SULL'AUTORE Si ritiene che J. A. Ademakinwa sia nato a Ile-Ife nel 1894, secondo il metodo tradizionale Yoruba di calcolo dell'età in assenza di registri ufficiali di nascita. È stato uno dei primi indigeni di Ife ad abbracciare la fede cristiana. In seguito a questa conversione, fu ammesso alla CMS Primary School, Aiyegbaju, Ile-Ife. I suoi brillanti risultati a scuola gli valsero una borsa di studio per il prestigioso St. Andrew's College, Oyo, dove si laureò nel 1918. Dopo la laurea, insegnò in diverse scuole della vecchia regione occidentale della Nigeria prima di trasferirsi a Lagos nel 1928, dove continuò la sua carriera di insegnante per poi andare in pensione. Durante un periodo di insegnamento a Ijebu-Ode, conobbe una collega insegnante e un'indigena della città, Victoria Abosede Oluyemi-Wright, che poi sposò a Lagos nel 1930. L'unione fu benedetta da sei figli. J. A. Ademakinwa fu uno dei membri fondatori del Consiglio di Ricerca Yoruba. Tra i primi anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta, ha collaborato regolarmente con i principali giornali di Lagos e con programmi radiofonici. È stato anche l'autore di The History of St. Andrew's College, Oyo e di The History of Christ Apostolic Church (entrambi scritti in lingua yoruba).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976694199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ife, culla degli Yoruba - Ife, Cradle of the Yoruba
"Quando questo libro fece la sua prima apparizione nel 1958, fu ben accolto dagli amanti della storia e della...
Ife, culla degli Yoruba - Ife, Cradle of the Yoruba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)