Hydrometeorology
L'idrometeorologia studia il trasferimento di acqua ed energia tra i livelli della superficie terrestre e della bassa atmosfera. Questi processi idrotermali possono portare al verificarsi di fenomeni come cicloni tropicali, inondazioni, desertificazione e siccità.
L'idrometeorologia si concentra soprattutto sulla determinazione dell'associazione tra variabili meteorologiche e precipitazioni. Tali analisi servono come base per la progettazione di strutture come dighe e serbatoi per il controllo delle inondazioni o per l'utilizzo dell'acqua. Altri aspetti importanti sono la determinazione della distribuzione spaziale e temporale delle precipitazioni, l'intervallo di ricorrenza dei temporali, lo scioglimento delle nevi e il deflusso delle acque, ecc.
Anche la previsione degli effetti di eventi di precipitazione anomali e lo sviluppo di strategie di mitigazione per ridurre i danni sono di interesse in questo campo. Il libro si propone di far luce su alcuni aspetti inesplorati dell'idrometeorologia e sulle recenti ricerche in questo campo.
L'obiettivo di questo libro è quello di fornire una visione generale delle diverse aree di questo campo e del loro ambito di applicazione. Si propone di fornire a studenti ed esperti gli argomenti avanzati e i concetti più recenti in questo settore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)