Idrogeli: Caratteristiche antimicrobiche, ingegneria tissutale, veicolo di somministrazione di farmaci

Idrogeli: Caratteristiche antimicrobiche, ingegneria tissutale, veicolo di somministrazione di farmaci (Ali Khan Shahid)

Titolo originale:

Hydrogels: Antimicrobial Characteristics, Tissue Engineering, Drug Delivery Vehicle

Contenuto del libro:

Grazie ai progressi della chimica medica e della scienza dei materiali, sono stati scoperti e applicati con successo diversi agenti terapeutici altamente specifici, biocompatibili e non tossici per varie applicazioni cliniche. Molti dei vincoli convenzionali delle terapie cliniche sono stati sostituiti e superati dalle molteplici applicazioni della scienza dei materiali e delle nanotecnologie. Recentemente, gli agenti terapeutici basati sulla scienza dei materiali rappresentano il principale mercato farmaceutico globale e si ritiene che a breve aumenteranno in modo esponenziale.

Tra i vari agenti terapeutici, gli idrogel sono uno dei materiali più applicati nel trattamento di varie malattie e uno dei materiali più diversi che vengono utilizzati per applicazioni multiuso. Gli idrogel sono stati i primi biomateriali utilizzati per l'essere umano. Gli idrogel sono legami polimerici insolubili in acqua, ma talvolta si presentano come gel colloidali in acqua. Gli idrogel sono materiali superassorbenti, perché possono assorbire più del 90% di acqua, e quindi sono considerati come un tessuto vivente naturale. Gli idrogel meccanicamente forti sono stati sintetizzati grazie all'avvento di nuove strategie sintetiche. Grazie alle proprietà di rigonfiamento, alla rete polimerica tridimensionale e alle forti caratteristiche meccaniche, sono ampiamente utilizzati nella catalisi, nell'adsorbimento, nei sistemi di rilascio di farmaci per le proteine, nelle lenti a contatto, nelle medicazioni, nella guarigione delle ferite, nella rigenerazione ossea, nell'ingegneria tissutale, nei pannolini per bambini, nella reologia degli alimenti e in molti altri campi. Grazie alle loro diverse applicazioni, gli idrogel sono considerati uno dei materiali più intelligenti in campo farmaceutico, sono ecologici, economici e hanno una buona riciclabilità. Sono utilizzati come agenti terapeutici in diversi settori della salute. Essendo molto sensibili al bersaglio, sono considerati la scelta preferita nei settori biomedici. I pazienti sono psicologicamente spaventati dagli interventi chirurgici a causa delle spese ingenti e dei fallimenti.

Per questo i ricercatori stanno lavorando sugli idrogel come alternativa alla sostituzione chirurgica. Nella maggior parte dei casi, hanno ottenuto risultati positivi nella ricerca sugli idrogeli per la riparazione di ossa e tessuti. In futuro potrebbe essere una speranza di vita per i pazienti gravi. L'ambito di questo lavoro coprirà lo stato dell'arte delle potenzialità e delle applicazioni in varie aree tecnologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111333496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idrogeli: Caratteristiche antimicrobiche, ingegneria tissutale, veicolo di somministrazione di...
Grazie ai progressi della chimica medica e della...
Idrogeli: Caratteristiche antimicrobiche, ingegneria tissutale, veicolo di somministrazione di farmaci - Hydrogels: Antimicrobial Characteristics, Tissue Engineering, Drug Delivery Vehicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)