Idraulico, docente, pacifista, spia (?): Come lo zio Cyril ha salvato il mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Idraulico, docente, pacifista, spia (?): Come lo zio Cyril ha salvato il mondo (Laurence Saffer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plumber, Lecturer, Pacifist, Spy (?): How Uncle Cyril Saved the World

Contenuto del libro:

Cyril Pustan ha vissuto una vita straordinaria. Nacque nel 1929 a Londra in una famiglia di ebrei ortodossi, dove il padre era un rifugiato dai pogrom in Ucraina e la madre, nata a Londra, era figlia di rifugiati dai precedenti pogrom in Germania e Russia.

Scrive del blitz e dell'evacuazione. Dipinge un quadro vivido della vita durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale e delle carenze del sistema educativo. Lasciò la scuola a 14 anni senza qualifiche e divenne idraulico.

A 16 anni è diventato attivo politicamente nel partito comunista e nel movimento sindacale.

Partecipò a importanti eventi e marce per la pace negli anni Cinquanta e Sessanta, tra cui la Marcia per la Pace da San Francisco a Mosca del 1961, dove fu arrestato e deportato, e fu presente alla costruzione del Muro di Berlino. Ha preso un tè con la signora Kruscev all'apice della guerra fredda.

Sposò la madre del campione mondiale di scacchi Bobby Fischer, Regina Fischer, e fu uno dei pochi cittadini britannici che emigrarono per vivere dietro la cortina di ferro nella Germania Est nel 1962. Potrebbe essere stato sospettato di essere una spia da entrambe le parti. Trovò lavoro come saldatore, ma fu reclutato per insegnare all'Università Friedrich-Schiller di Jena a scienziati e medici per aiutarli a comprendere meglio l'inglese.

Sviluppò una tecnica per insegnare l'inglese attraverso l'uso di canzoni popolari. Ha scritto un libro, ha prodotto e cantato in un disco, ha registrato storie per non vedenti, ha recitato in un film ed è stato ritratto nel film del 2014 su Bobby Fischer, "Pawn Sacrifice", di Shawn Campbell. La sua vita e la sua morte sono rimaste avvolte nel mistero per oltre 40 anni, fino a quando le sue carte e i suoi effetti personali sono stati ritrovati in una scatola in soffitta dopo la morte della sorella Ella, avvenuta nel marzo 2021.

Questa biografia è stata redatta intercalando i suoi scritti con le testimonianze di altri su di lui e collocandola nel contesto del mondo in cui si svolsero gli eventi a cui partecipò. Non era uno spettatore, ma un attivista che andava contro la saggezza convenzionale e viveva secondo i suoi valori.

Questa è la storia di "Come lo zio Cirillo ha salvato il mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803810492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idraulico, docente, pacifista, spia (?): Come lo zio Cyril ha salvato il mondo - Plumber, Lecturer,...
Cyril Pustan ha vissuto una vita straordinaria...
Idraulico, docente, pacifista, spia (?): Come lo zio Cyril ha salvato il mondo - Plumber, Lecturer, Pacifist, Spy (?): How Uncle Cyril Saved the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)