Idraulica a canale aperto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Idraulica a canale aperto (Te Chow Ven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Idraulica dei canali aperti” di Chow ne evidenziano lo status di classico e di riferimento essenziale per gli ingegneri idraulici. Molti ne apprezzano le spiegazioni dettagliate, le linee guida pratiche e l'attualità che dura nel tempo nonostante l'età. Tuttavia, alcuni recensori notano che il libro può essere troppo complesso per i principianti e contiene materiale obsoleto non adatto ai moderni metodi di calcolo.

Vantaggi:

È considerato un classico e un riferimento essenziale per l'ingegneria idraulica.
Spiegazioni dettagliate e scrittura chiara rendono accessibili i principi fondamentali.
Copertura completa della teoria e delle linee guida pratiche.
Ottimo sia per gli studenti che per gli ingegneri praticanti.
Utile per la comprensione storica dell'idraulica dei canali aperti.

Svantaggi:

Considerato troppo complesso per i principianti o i neofiti della meccanica dei fluidi.
Alcuni materiali sono obsoleti e non utili in contesti moderni.
Alcune copie hanno riportato problemi fisici, come la caduta di pagine.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open-Channel Hydraulics

Contenuto del libro:

Open-Channel Hydraulics, pubblicato originariamente nel 1959, si occupa della progettazione del flusso nei canali aperti e delle relative strutture. Copre sia la teoria che la pratica e cerca di colmare il divario che generalmente esiste tra le due.

La teoria viene prima introdotta e poi applicata ai problemi di progettazione. In molti casi l'applicazione della teoria è illustrata con esempi pratici. La teoria è spesso semplificata adottando trattamenti teoricamente meno rigorosi con concetti solidi, evitando l'uso di manipolazioni matematiche avanzate o sostituendo tali manipolazioni con procedure numeriche pratiche.

Per facilitare la comprensione dell'argomento, la trattazione si basa per lo più sulla condizione di flusso monodimensionale o bidimensionale.

Il libro tratta principalmente della pratica americana, ma include anche informazioni relative a molti paesi del mondo. Il materiale è suddiviso in cinque sezioni principali per una trattazione ordinata e logica dell'argomento: Principi di base.

Flusso uniforme, flusso variato, flusso rapidamente variato e flusso instabile. Sono presenti 67 esempi illustrativi, 282 illustrazioni, 319 problemi e 810 riferimenti. Questo testo classico è stato il primo libro in lingua inglese sull'argomento in due decenni.

Idraulica dei canali aperti è un testo prezioso per gli studenti di ingegneria meccanica, idraulica, civile, agraria, sanitaria e meccanica, nonché un utile compendio per gli ingegneri in attività. Il dott. Ven Te Chow è stato professore di ingegneria idraulica e ha diretto i programmi di ricerca e insegnamento di ingegneria idraulica presso l'Università dell'Illinois.

Grazie a molti anni di esperienza come insegnante, ingegnere, ricercatore, scrittore, conferenziere e consulente, è diventato un leader riconosciuto a livello internazionale nei campi dell'idraulica, dell'idrologia e dell'ingegneria idraulica. Il Dr.

Ven Te Chow è autore di due libri tecnici e di oltre 60 articoli e pubblicazioni su riviste scientifiche e di ingegneria. È stato membro dell'AIHR, dell'ASCE, dell'AGU, dell'AAAS, del SEE e del Sigma Xi e ha presieduto il Comitato permanente di ricerca sul deflusso dell'American Geophysical Union.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932846188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idraulica a canale aperto - Open-Channel Hydraulics
Open-Channel Hydraulics, pubblicato originariamente nel 1959, si occupa della progettazione del flusso nei canali aperti...
Idraulica a canale aperto - Open-Channel Hydraulics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)