Idolo, bruciante

Punteggio:   (3,6 su 5)

Idolo, bruciante (Rin Usami)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Idol, Burning di Rin Usami esplora la cultura ossessiva dei fan che circonda gli idol del J-Pop attraverso la storia di un'adolescente, Akari, la cui vita è incentrata sul suo idol, Masaki. La narrazione descrive la sua dipendenza emotiva e l'impatto del suo fandom estremo sulla sua vita personale, comprese le sue relazioni e la sua salute mentale. Sebbene il libro offra spunti di riflessione sui lati più oscuri del culto degli idoli e sui suoi effetti sui giovani, alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito e poco risolutivo.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla cultura ossessiva dei fan, in particolare sul fandom delle idol giapponesi, e illustra l'intensità emotiva dell'ossessione della protagonista. È ben scritto, con temi che fanno riflettere e ha il potenziale per risuonare con i lettori che conoscono o sono nuovi all'argomento. Molti recensori hanno apprezzato lo stile minimalista e la profondità emotiva accennata nel corso della storia.

Svantaggi:

Molti lettori sono rimasti delusi dal finale del libro e hanno ritenuto che mancasse un'esplorazione approfondita dei suoi temi. Alcuni lo hanno descritto come deprimente e hanno notato che il viaggio del protagonista avrebbe potuto essere sviluppato ulteriormente. La narrazione è stata considerata un po' ripetitiva e poco approfondita per quanto riguarda le questioni psicologiche presentate. Inoltre, alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Idol, Burning

Contenuto del libro:

"Ossessionante e sincero, Idol, Burning sovverte e stupisce. Rin Usami bilancia umorismo, ossessione, strazio e sacrificio in questo suo esordio, creando una storia che è allo stesso tempo avvolgente ed espansiva. La scrittura di Usami è emozionante e abile, e il suo romanzo illumina le ombre che ammantano le nostre vite digitali, lasciandoci con onestà e grazia in egual misura. Idol, Burning è un tormentone, una preghiera e una testimonianza di quanto siamo disposti a fare per raggiungere i nostri sogni" - Bryan Washington, pluripremiato autore di Memorial e Lot.

Il romanzo che ha incendiato il mondo dell'editoria giapponese: Da uno scrittore emergente mozzafiato, un Il giovane Holden del XXI secolo che esplora brillantemente il fandom tossico, i social media e l'adolescenza alienata".

Akari è una studentessa delle superiori ossessionata da "oshi" Masaki Ueno, membro del popolare gruppo J-Pop Maza Maza. Scrive un blog dedicato a lui e trascorre ore e ore a cercare informazioni su di lui e sulla sua vita. Desiderosa di analizzarlo e capirlo, Akari spera di poter vedere il mondo attraverso i suoi occhi. È una devozione che sfiora il religioso: Masaki è il suo salvatore, la sua spina dorsale, qualcuno senza il quale crede di non poter sopravvivere, anche se non l'ha mai incontrato.

Quando si viene a sapere che il suo idolo ha aggredito una fan, i social media esplodono. Akari inizia immediatamente a setacciare tutto ciò che riesce a trovare sullo scandalo e condivide ogni dettaglio sul suo blog, comprese le smentite e gli appelli di Masaki ai suoi fan, attirando numerosi lettori desiderosi dei suoi aggiornamenti.

Ma il personaggio organizzato e competente che Akari presenta online è totalmente diverso dall'adolescente socialmente impacciata e poco concentrata che è nella vita reale. Mentre la situazione di Masaki precipita, i suoi problemi minacciano di distruggere anche la sua vita. Invece di trovare un modo per liberarsi e salvarsi, Akari diventa ancora più fanatica di Masaki, credendo ancora che il suo idolo sia l'unica persona che la capisce.

Un romanzo scottante sulla fama, la disconnessione, l'ossessione e la disillusione, scritto da una giovane scrittrice non molto più anziana dell'eroina del romanzo, Idol, Burning punta i riflettori sul fandom e sulla cultura "stan", sugli schemi per fare soldi dell'industria degli idol pop, sul potere seduttivo dei social media e sul potente vuoto emotivo che si apre quando un idol cade in disgrazia, per poi diventare una persona reale - e molto imperfetta -.

Tradotto dal giapponese da Asa Yoneda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063213289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idolo, bruciante - Idol, Burning
"Ossessionante e sincero, Idol, Burning sovverte e stupisce. Rin Usami bilancia umorismo, ossessione, strazio e sacrificio in questo suo esordio, creando...
Idolo, bruciante - Idol, Burning
Idolo, Bruciante - Idol, Burning
Un fenomeno giapponese, bestseller e pluripremiato, che parla di ossessione, cultura pop e fandom. Vincitore del Premio Akutagawa 2020 e di 500.000...
Idolo, Bruciante - Idol, Burning
Idolo, che brucia - Idol, Burning
VINCITORE DEL PREMIO AKUTAGAWAUsami descrive con successo le conseguenze di una pura ossessione”, GuardianLettura essenziale per chiunque voglia...
Idolo, che brucia - Idol, Burning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)