Idlewild

Punteggio:   (4,2 su 5)

Idlewild (Frankie Thomas James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua bella scrittura, la profonda esplorazione delle amicizie e l'intricata rappresentazione delle esperienze queer nella New York dei primi anni 2000. I lettori apprezzano la sua profondità emotiva, i temi complessi e i personaggi relazionabili, che lo rendono una storia di coming-of-age di spicco. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto beneficiare di un maggiore equilibrio tra le linee temporali e desiderano una conclusione più ordinata.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido
esplorazione profonda dell'amicizia e dell'identità queer
personaggi relazionabili
profondità emotiva
narrazione coinvolgente del coming-of-age
temi nostalgici
elementi comici
voci forti dei personaggi
doppio punto di vista unico.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto una maggiore attenzione alle linee temporali degli adulti
un finale più ordinato
un recensore ha espresso preoccupazione per la rappresentazione dell'accettazione di sé senza cambiamenti corporei
alcuni hanno trovato che l'ancoraggio alla storia attuale distraesse.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una storia cupamente divertente di due adulti che ripensano alla loro intensa amicizia adolescenziale, in una rivisitazione queer, trans e all'inizio di Internet del romanzo di formazione di Manhattan.

Idlewild è un piccolo e artistico liceo quacchero nella zona bassa di Manhattan. Gli studenti chiamano gli insegnanti per nome, non ci sono voti e ogni giorno inizia con 20 minuti di silenzio contemplativo nella Meetinghouse. È durante una di queste riunioni che un aereo colpisce le Torri Gemelle.

Per due emarginati di Idlewild, l'11 settembre è il primo giorno di un'intensa amicizia durata 18 mesi. Fay è permalosa, distaccata e ossessionata dagli uomini gay; Nell è timida, sensibile e ossessionata da Fay. Le due legano ferocemente e trascorrono tutte le loro ore di veglia analizzando vertiginosamente l'ambiente che le circonda alla ricerca di sottotesti omoerotici. Poi, durante le prove della recita autunnale, notano due ragazzi sessualmente ambigui che sono potenziali candidati per la loro esclusiva Invert Society. Le coppie diventano specchio l'una dell'altra e si spingono a fare scelte di cui si pentiranno per il resto della loro vita.

Ripensando a questi eventi da adulte, Fay e Nell, che si sono allontanate, ripercorrono quel fatidico anno scolastico, ricordando gli intrighi dietro le quinte del dipartimento di teatro, le manifestazioni contro la guerra, le fanfiction oscene scritte su AIM e su una connessione dial-up condivisa, e la spettacolare cascata di errori, comunicazioni sbagliate e tradimenti che alla fine le avrebbe separate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419769146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idlewild
Una storia cupamente divertente di due adulti che ripensano alla loro intensa amicizia adolescenziale, in una rivisitazione queer, trans e all'inizio di Internet del romanzo di...
Idlewild

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)