Identità transnazionale mixteca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Identità transnazionale mixteca (Laura Velasco Ortiz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mixtec Transnational Identity

Contenuto del libro:

Mentre i migranti messicani hanno trovato una nuova vita negli Stati Uniti, la comparsa di organizzazioni di migranti riflette la rivitalizzazione della vita comunitaria ancestrale. Un esempio, il Fronte Binazionale Indigeno Oaxacano, comprende partecipanti provenienti da città lungo il confine e rappresenta diverse organizzazioni di migranti indigeni di Oaxaca.

La sua creazione riflette i grandi cambiamenti avvenuti nelle vite dei migranti in meno di trent'anni. Mixtec Transnational Identity è il primo libro a descrivere in dettaglio l'emergere di un'ampia gamma di organizzazioni e comunità indigene transnazionali nella regione di confine tra Messico e Stati Uniti. Documenta e analizza la costruzione di nuove identità formate all'interno di contesti transnazionali che possono non essere conformi alle identità delle società "di origine" o "di destinazione".

Laura Velasco Ortiz indaga sui gruppi situati su entrambi i lati del confine che hanno mantenuto forti legami con le città e i villaggi della regione Mixteca di Oaxaca, per capire come sia avvenuta questa trasformazione. Attraverso una combinazione di indagine, etnografia e biografia, l'autrice esamina la formazione dell'identità etnica nelle condizioni della migrazione internazionale, prestando particolare attenzione all'emergere delle organizzazioni e dei loro leader come agenti di cambiamento etnico collettivo e individuale.

Velasco Ortiz ricostruisce l'esperienza mixteca attraverso tre linee di analisi: la formazione di organizzazioni al di fuori dei confini delle comunità di origine; l'emergere di leader indigeni migranti; la formazione di una coscienza etnica che assimila le esperienze di una comunità a cavallo della frontiera. La sua ricerca porta alla luce il modo in cui la dispersione dei membri di diverse comunità è compensata dalla formazione di reti di migranti con legami familiari e comunitari, mentre la politicizzazione di queste reti consente la formazione sia di associazioni di quartiere sia di organizzazioni pan-etniche transnazionali. Un punto importante della sua analisi è la differenziazione di genere all'interno della comunità etnica.

Sono state condotte poche ricerche sul rapporto tra il processo di agency collettiva e la ricostituzione dell'identità etnica dei migranti. Mixtec Transnational Identity dovrebbe stimolare ulteriori studi sulla migrazione latina nella regione di confine degli Stati Uniti e sulle sue conseguenze sull'identità etnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816523276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità transnazionale mixteca - Mixtec Transnational Identity
Mentre i migranti messicani hanno trovato una nuova vita negli Stati Uniti, la comparsa...
Identità transnazionale mixteca - Mixtec Transnational Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)