Identità sociale e forma letteraria nel romanzo vittoriano: Razza, classe, genere e usi del genere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Identità sociale e forma letteraria nel romanzo vittoriano: Razza, classe, genere e usi del genere (Jill Franks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Social Identity and Literary Form in the Victorian Novel” (Identità sociale e forma letteraria nel romanzo vittoriano) di Jill Franks è apprezzato per il suo approccio scientifico e al tempo stesso accessibile, che lo rende utile per un pubblico eterogeneo che comprende accademici, studenti e lettori generici. L'opera affronta i temi della razza, della classe e del genere nella letteratura vittoriana attraverso uno stile di scrittura colloquiale e capitoli ben strutturati. I recensori ne lodano la capacità di ispirare i lettori e di sollecitare un'ulteriore analisi dei testi letterari nel loro contesto storico.

Vantaggi:

Stile di scrittura accademico ma accessibile.
Coinvolge efficacemente i temi della razza, della classe e del genere.
Fornisce un quadro chiaro per la comprensione dei romanzi vittoriani.
Capitoli ben organizzati basati su diversi romanzi facilitano la navigazione.
Incoraggia discussioni e analisi più approfondite tra lettori e studenti.
Domande coinvolgenti e stimolanti che attirano il lettore.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita, ma un possibile limite potrebbe essere rappresentato dal fatto che alcuni lettori potrebbero preferire un formato di testo accademico più tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Social Identity and Literary Form in the Victorian Novel: Race, Class, Gender and the Uses of Genre

Contenuto del libro:

Gli enormi cambiamenti sociali dell'epoca vittoriana hanno ispirato alcuni dei più bei romanzi in lingua inglese. Negli ultimi decenni del secolo, la rigida applicazione delle regole di genere e delle gerarchie di classe cominciò ad allentarsi.

Cresceva la consapevolezza dell'ingiustizia della discriminazione di classe e di genere. Nel frattempo, si aggravavano i pregiudizi nei confronti delle popolazioni non bianche. Gli inglesi usavano il razzismo scientifico per giustificare la loro inarrestabile espansione in Africa e in Asia.

Guardare la letteratura vittoriana attraverso la lente di questi cambiamenti sociali offre al lettore moderno un modo nuovo di interpretare i romanzi e di apprezzarne la rilevanza per le questioni contemporanee. I romanzieri del XIX secolo hanno utilizzato il realismo, la satira e il bildungsroman per resistere o sostenere le principali ideologie del loro tempo, tra cui la dottrina delle sfere separate e il suprematismo britannico.

Ogni capitolo è un'elaborazione delle lezioni universitarie dell'autore sui classici vittoriani. Il tono è scientifico e al tempo stesso colloquiale, rivolto sia allo studente universitario sia al lettore generico o all'appassionato di Victoria.

Il testo presenta concetti di studi culturali interdisciplinari, discute l'uso del genere per scopi retorici e sociali ed espone i paradossi dell'epoca. Lo stile coerente, l'abbondanza di esempi, le domande di discussione e il glossario letterario rendono questo libro un prezioso supplemento per i lettori del romanzo vittoriano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476687261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni straniero è un Dio: Escursione nella brughiera inglese - Every Stranger a God: Hiking the...
Ambientato nel Lake District, nei Dales e nelle...
Ogni straniero è un Dio: Escursione nella brughiera inglese - Every Stranger a God: Hiking the English Moors
Identità sociale e forma letteraria nel romanzo vittoriano: Razza, classe, genere e usi del genere -...
Gli enormi cambiamenti sociali dell'epoca...
Identità sociale e forma letteraria nel romanzo vittoriano: Razza, classe, genere e usi del genere - Social Identity and Literary Form in the Victorian Novel: Race, Class, Gender and the Uses of Genre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)