Identità omosessuali ed eterosessuali: La normalizzazione delle relazioni sessuali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Identità omosessuali ed eterosessuali: La normalizzazione delle relazioni sessuali (G. Shively Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Homosexual and Heterosexual Identities: The Normalization of Sexual Relationships

Contenuto del libro:

Nonostante più di due secoli di ricerche e teorie sulla natura dell'identità sessuale - religione, medicina, filosofia, sociologia, psicoanalisi, legge, antropologia, sociobiologia, psicologia e una miriade di altri campi - non è mai esistita, né esiste oggi, una definizione concettuale o operativa univoca e universalmente adottata, né un modo oggettivo di valutare l'orientamento sessuale. Il comportamento sessuale reale o percepito è identità? Quando le persone discriminano coloro che identificano come "omosessuali" o "bisessuali", qual è la natura dell'"identità" a cui si oppongono? L'esame metodologico delle convinzioni e degli atteggiamenti che informano la ricerca e la teoria sull'identità sessuale è stato scarso o inesistente. Questo libro è un'ampia analisi e critica della ricerca e della scrittura sull'identità sessuale, sui processi storici e culturali che hanno contribuito all'intossicazione e alla disintossicazione dell'"identità omosessuale" e sulla "normalizzazione" delle relazioni sessuali, dalle radici ottocentesche della concettualizzazione dell'identità sessuale alla fine del XX secolo.

Da L'identità omosessuale ed eterosessuale "L'impressionante inevitabilità delle forze biologiche, psicologiche o socioculturali ha posto il controllo e la responsabilità delle relazioni ben al di là della portata dei partner coinvolti. In effetti, il discorso sull'identità sessuale si è trasformato in un pronunciamento morale (per quanto intricato nei linguaggi della "scienza") che circoscrive strettamente l'esercizio della scelta sessuale. Poiché le scienze sociali hanno scarsamente esplorato le possibilità di comprendere le relazioni sessuali dal punto di vista della scelta morale piuttosto che dell'obbligo morale, tre vasti ambiti di azione e di agency nelle relazioni sessuali rimangono inesplorati e ampiamente trascurati. In primo luogo, la struttura effettiva delle relazioni, che può essere determinata dalla mentalità e dalle pratiche degli individui che vi si impegnano, a prescindere da quanto accuratamente o inesattamente rifletta la moralità o le convenzioni prevalenti. In secondo luogo, la prerogativa dei partner all'interno delle relazioni di prendere decisioni sulla natura, il significato, la definizione e il carattere del loro comportamento sessuale. Infine, il modo in cui le norme che regolano le relazioni e ne stabiliscono i confini possono essere viste come prodotti delle relazioni stesse piuttosto che di parametri morali, biologici, culturali o psicosociali prestabiliti.

Le somiglianze strutturali delle relazioni eterosessuali e omosessuali non vengono riconosciute quando si presume che identità sessuali diverse richiedano strutture diverse. Avvicinandosi alle relazioni come se fossero governate da forze legali, nel modo in cui sono organizzati i fenomeni fisici e biologici, lo scienziato sociale è accecato dalla sconfinata ingegnosità che gli individui esercitano nel formare, mantenere e terminare le relazioni sessuali. In questo contesto, la preoccupazione per l'identità sessuale sembra essere una preoccupazione limitata".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732044203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità omosessuali ed eterosessuali: La normalizzazione delle relazioni sessuali - The Homosexual...
Nonostante più di due secoli di ricerche e teorie...
Identità omosessuali ed eterosessuali: La normalizzazione delle relazioni sessuali - The Homosexual and Heterosexual Identities: The Normalization of Sexual Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)