Identità materializzate nella prima cultura moderna, 1450-1750: oggetti, affetti, effetti

Identità materializzate nella prima cultura moderna, 1450-1750: oggetti, affetti, effetti (Susanna Burghartz)

Titolo originale:

Materialized Identities in Early Modern Culture, 1450-1750: Objects, Affects, Effects

Contenuto del libro:

Questa raccolta abbraccia il crescente interesse per il mondo materiale del Rinascimento e del primo periodo moderno, che ha affascinato i contemporanei e ha dato vita negli ultimi anni a un'illustre storiografia.

Le ricerche al suo interno si distinguono per l'attenzione alle qualità agentive della materia, mostrando come le dimensioni affettive della storia siano collegate alla storia materiale ed esplorando le dimensioni religiose e di identità culturale dell'uso di materiali e manufatti. L'obiettivo è quindi quello di riorientare la nostra comprensione del significato del mondo materiale in questo periodo, concentrandosi sulla vivacità della materia stessa.

Per raggiungere questo obiettivo, gli autori si avvicinano al "materiale" attraverso quattro temi - vetro, piume, pitture dorate e veli - in relazione a individui specifici, ambienti materiali e comunità interpretative. Esaminando questi quattro tipi di materialità e gruppi di oggetti, che erano legati a diversi regimi sensoriali e valorizzazioni, questo libro traccia come ciascuno di essi abbia subito cambiamenti significativi durante questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463728959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità materializzate nella prima cultura moderna, 1450-1750: oggetti, affetti, effetti -...
Questa raccolta abbraccia il crescente interesse...
Identità materializzate nella prima cultura moderna, 1450-1750: oggetti, affetti, effetti - Materialized Identities in Early Modern Culture, 1450-1750: Objects, Affects, Effects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)