Identità: La necessità di un'idea moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Identità: La necessità di un'idea moderna (Gerald Izenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Identity: The Necessity of a Modern Idea

Contenuto del libro:

Identità: The Necessity of a Modern Idea è la prima storia completa dell'identità come risposta alla domanda “chi o che cosa sono io? “Copre il secolo che va dalla fine della Prima guerra mondiale, quando l'identità in questo senso è diventata per la prima volta un problema per scrittori e filosofi, al 2010, quando i leader politici europei hanno dichiarato il multiculturalismo un fallimento proprio mentre il Canada, che ne è stato il pioniere, ne salutava il successo. Il libro esamina i concetti di identità psicologica e di crisi d'identità di Erik Erikson, che hanno reso famoso il termine; la svolta verso l'identità collettiva e l'ascesa delle politiche identitarie in Europa e in America; le varietà e le teorie dell'identità di gruppo; i dibattiti sull'accoglienza delle identità collettive all'interno della democrazia liberale; il rapporto tra identità individuale e di gruppo; la critica postmoderna dell'identità come concetto; e i modi in cui essa ha comunque trasformato le scienze sociali e alterato le nostre idee di etica.

Allo stesso tempo, il libro è un'argomentazione a favore della validità e dell'indispensabilità dell'identità, correttamente intesa. L'identità non era un concetto prima del XX secolo perché era data per scontata. Il massacro della Prima Guerra Mondiale ha minato le onorate identità dell'Europa prebellica e, di conseguenza, l'idea di identità come qualcosa di oggettivo e stabile è stata messa in discussione nello stesso momento in cui le persone hanno iniziato a percepire che era psicologicamente e socialmente necessaria.

Non possiamo sentirci a casa nel nostro corpo, agire efficacemente nel mondo o interagire comodamente con gli altri senza un senso stabile di chi siamo. Gerald Izenberg sostiene che, se è un errore credere che la nostra identità sia un dato di fatto che scopriamo passivamente su noi stessi, decretato da Dio, dal destino o dalla natura, le nostre identità più importanti hanno un fondamento oggettivo nella nostra situazione esistenziale di corpi, esseri sociali e creature che aspirano al significato e alla trascendenza, così come nella legittimità della nostra particolarità storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità: La necessità di un'idea moderna - Identity: The Necessity of a Modern Idea
Identità: The Necessity of a Modern Idea è la prima...
Identità: La necessità di un'idea moderna - Identity: The Necessity of a Modern Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)