Identità e politica queer in Germania: Una storia, 1880-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Identità e politica queer in Germania: Una storia, 1880-1945 (Clayton Whisnant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa importante per chi è interessato alla storia LGBTQ+, in particolare ai progressi delle libertà in Germania. Offre un'esplorazione approfondita dell'argomento con fonti primarie, anche se alcune parti possono risultare secche e accademiche. Nel complesso, i lettori lo trovano coinvolgente e informativo.

Vantaggi:

Ottima aggiunta alle biblioteche personali, informativo sulla storia LGBTQ+, include fonti primarie, adatto all'uso accademico, argomento affascinante.

Svantaggi:

Un po' arido e accademico in alcune parti, non scritto in un linguaggio molto semplice.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Identities and Politics in Germany: A History, 1880-1945

Contenuto del libro:

La Germania tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo è stata testimone di sviluppi chiave nella storia LGBT, tra cui la crescita delle prime organizzazioni omosessuali al mondo e delle prime riviste gay e lesbiche, nonché di un'influente comunità di sessuologi e psicanalisti tedeschi. Queer Identities and Politics in Germany descrive questi eventi in dettaglio, dalle vivaci scene sociali gay alla persecuzione nazista che ha mandato molte persone LGBT nei campi di concentramento.

Clayton J. Whisnant racconta l'emergere di varie identità queer in Germania dal 1880 al 1945 e le strategie politiche perseguite dai primi attivisti omosessuali.

Attingendo a recenti studi in lingua inglese e tedesca, arricchisce il dibattito se la scienza abbia contribuito al progresso sociale o alla persecuzione durante questo periodo e offre nuove informazioni sulla preoccupazione dei nazisti per l'omosessualità. L'epilogo del libro individua i resti dell'era pre-1945 nella Germania di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939594099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità e politica queer in Germania: Una storia, 1880-1945 - Queer Identities and Politics in...
La Germania tra la fine del XIX e l'inizio del XX...
Identità e politica queer in Germania: Una storia, 1880-1945 - Queer Identities and Politics in Germany: A History, 1880-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)