Identità e lealtà nella storia di David: Una lettura postcoloniale

Identità e lealtà nella storia di David: Una lettura postcoloniale (Y. Kim Uriah)

Titolo originale:

Identity and Loyalty in the David Story: A Postcolonial Reading

Contenuto del libro:

In questo volume, Uriah Kim esamina il re Davide sotto una nuova luce: la politica dell'identità e della lealtà. Egli legge la storia di Davide nel contesto nordamericano, in cui milioni di americani sono costretti a fare una scelta tra le loro molteplici eredità, che sono indissolubilmente codificate nel loro patrimonio genetico o culturale.

Nel fare questa scelta, la loro fedeltà alla nazione e alla loro particolare comunità razziale/etnica è messa in discussione se non si definiscono con un'unica identità. Kim vede un Davide radicalmente inclusivo: un egualitario che era aperto a creare legami con persone al di là di vari confini e differenze e che fu quindi in grado di costruire un regno multietnico. Piuttosto che basare il suo governo sulla propria identità tribale, Davide costruì il suo regno attirando la lealtà di diversi elettori e mettendo insieme una coalizione eclettica di gruppi etnici, tribali e religiosi basata sulla lealtà.

Solo in un secondo momento, nell'ambito della formazione dell'identità dell'antico Israele, le persone che facevano ugualmente parte del regno ibridato di Davide furono separate in “veri” israeliti e in “altri” nella narrazione. In questa lettura, Kim conduce il lettore a una nuova comprensione di Davide: egli non si limitò a usare la Realpolitik e la spada, né dipendette totalmente dalla provvidenza di Dio per stabilire il suo regno; piuttosto, praticò il potere trasgressivo di hesed (“lealtà e gentilezza”) per forgiare il suo regno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906055585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità e lealtà nella storia di David: Una lettura postcoloniale - Identity and Loyalty in the...
In questo volume, Uriah Kim esamina il re Davide...
Identità e lealtà nella storia di David: Una lettura postcoloniale - Identity and Loyalty in the David Story: A Postcolonial Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)