Identità e apprendimento permanente: Diventare attraverso l'esperienza vissuta

Identità e apprendimento permanente: Diventare attraverso l'esperienza vissuta (L. Motulsky Sue)

Titolo originale:

Identity and Lifelong Learning: Becoming Through Lived Experience

Contenuto del libro:

L'apprendimento e lo sviluppo dell'identità sono processi in divenire che durano tutta la vita. La costruzione del sé, di interesse per gli studiosi e gli operatori dello sviluppo e dell'apprendimento degli adulti, è un processo continuo, in cui il sé si forma e viene formato dall'esperienza vissuta in contesti privilegiati e oppressivi.

Le identità che si intersecano e le dinamiche di potere al loro interno modellano il modo in cui gli studenti definiscono se stessi e gli altri e il modo in cui danno significato alle loro esperienze nel mondo. La collana I Am What I Become: Constructing Identities as Lifelong Learners è una raccolta perspicace e diversificata di ricerche empiriche e saggi narrativi sullo sviluppo dell'identità, lo sviluppo degli adulti e l'apprendimento degli adulti. Lo scopo di questa collana è quello di pubblicare contributi che mettano in evidenza le connessioni intime e intricate tra apprendimento e identità.

La collana si propone di aiutare i nostri lettori a comprendere e coltivare gli adulti che sono sempre in divenire. Ci auguriamo di promuovere la riflessione e la ricerca sull'intersezione tra identità e apprendimento degli adulti in qualsiasi momento della loro vita. La ricca gamma di ricerche qualitative e di saggi autobiografici e narrativi trasforma ed espande la nostra comprensione dell'esperienza vissuta di persone sia simili a noi sia diverse da noi, negli Stati Uniti e altrove.

Il secondo volume della serie Identity and Lifelong Learning: Becoming through Lived Experience si concentra sull'identità e sull'apprendimento in contesti informali e nelle esperienze di vita. I contributi illustrano i molti modi in cui lo sviluppo dell'identità e l'apprendimento avvengono all'interno di domini culturali, attraverso le sfide dello sviluppo e dell'identità o le transizioni di carriera o di ruolo, e in una varietà di luoghi, dalle strutture per anziani ai makerspaces. Questi capitoli mettono in luce l'identità e l'apprendimento attraverso l'arco della vita adulta, dai millennials e gli adulti emergenti fino agli adulti di mezza età e agli anziani.

Gli autori esaminano l'esplorazione e l'apprendimento dell'identità culturale, relazionale e sociale in contesti internazionali e all'interno di comunità emarginate. Questo volume presenta studi qualitativi fenomenologici ed etnografici, autoetnografie, casi di studio e narrazioni che coinvolgono il lettore nella miriade di modi in cui lo sviluppo degli adulti, l'apprendimento e l'identità si connettono e si influenzano a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648022135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità e apprendimento permanente: Diventare attraverso l'esperienza vissuta - Identity and...
L'apprendimento e lo sviluppo dell'identità sono...
Identità e apprendimento permanente: Diventare attraverso l'esperienza vissuta - Identity and Lifelong Learning: Becoming Through Lived Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)