Identità e agenzia nei mondi culturali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Identità e agenzia nei mondi culturali (Dorothy Holland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Identity and Agency in Cultural Worlds” di Holland et al. esplora le complessità della formazione dell'identità e dell'agency in vari contesti sociali, utilizzando casi di studio che lo rendono accessibile a un vasto pubblico. Nonostante i suoi punti di forza nell'accessibilità e negli approcci interdisciplinari, l'introduzione di una nuova teoria nel capitolo finale sembra scollegata dalle discussioni precedenti.

Vantaggi:

Accessibile a un vasto pubblico, compresi gli educatori e i lettori generici
l'uso efficace di casi di studio per la relatività
l'approccio interdisciplinare aumenta la profondità e l'approfondimento
ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

La discussione di una nuova teoria nell'ultimo capitolo sembra disgiunta e distrae dal flusso generale del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Identity and Agency in Cultural Worlds

Contenuto del libro:

Questo libro di riferimento affronta il problema centrale della teoria antropologica odierna: il paradosso per cui gli esseri umani sono prodotti della disciplina sociale e allo stesso tempo produttori di una notevole improvvisazione.

Sintetizzando i contributi teorici di Vygotskij, Bakhtin e Bourdieu, Holland e i suoi coautori esaminano i processi attraverso i quali le persone si costituiscono come agenti e soggetti di mondi culturalmente costruiti e socialmente imposti. Sviluppano una teoria della formazione del sé in cui le identità diventano il perno tra la disciplina e l'agenzia: passare dall'esperienza delle proprie posizioni sociali codificate al farsi strada nei mondi culturali come partecipante consapevole e impegnato. L'autore sottolinea che le identità non sono statiche e coerenti, ma variabili, multivocali e interattive.

L'illuminazione etnografica di questa complessa costruzione teorica proviene da un lavoro sul campo descritto in modo vivido in microculture molto diverse: Le donne di un college americano coinvolte in una storia d'amore; le persone nelle istituzioni statunitensi di cura mentale; i membri dei gruppi degli Alcolisti Anonimi; le ragazze e le donne nell'ordine patriarcale dei villaggi indù del Nepal centrale.

In definitiva, Identità e agenzia nei mondi culturali offre una comprensione liberatoria ma temperata dell'agenzia, perché mostra come le persone, al di là dei limiti delle tradizioni culturali e delle forze sociali di potere e di dominio, improvvisino e trovino spazi per ri-descriversi, creando i loro mondi culturali in modo nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674005624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità e agenzia nei mondi culturali - Identity and Agency in Cultural Worlds
Questo libro di riferimento affronta il problema centrale della teoria...
Identità e agenzia nei mondi culturali - Identity and Agency in Cultural Worlds
La storia in persona: Lotte durature, pratiche conflittuali, identità intime - History in Person:...
Situazioni di conflitto prolungato in Irlanda del...
La storia in persona: Lotte durature, pratiche conflittuali, identità intime - History in Person: Enduring Struggles, Contentious Practice, Intimate Identities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)