Identità di sé dopo una lesione cerebrale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Identità di sé dopo una lesione cerebrale (Tamara Ownsworth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Self-Identity after Brain Injury

Contenuto del libro:

Una lesione cerebrale può influenzare virtualmente qualsiasi aspetto del funzionamento e, al livello più profondo, può alterare il senso di sé o le qualità essenziali che definiscono chi siamo. Negli ultimi anni si è assistito a un crescente numero di ricerche che hanno analizzato i cambiamenti del sé nel contesto delle lesioni cerebrali. Gli sviluppi delle neuroscienze cognitive e sociali, della psicoterapia e della neuroriabilitazione hanno fornito una ricca prospettiva sul sé e sulla riformazione dell'identità dopo una lesione cerebrale. Questo libro si basa su queste prospettive teoriche e sui risultati della ricerca per fornire un resoconto completo dell'impatto della lesione cerebrale sull'identità di sé.

La seconda metà del libro fornisce una rassegna approfondita delle strategie cliniche per valutare i cambiamenti dell'identità di sé dopo una lesione cerebrale e degli approcci riabilitativi per sostenere le persone a mantenere o ristabilire un'identità positiva dopo la lesione. Il libro enfatizza un cambiamento nell'orientamento clinico, da un tradizionale focus sull'alleviamento delle menomazioni a un focus sul lavoro collaborativo con le persone per sostenerle nel reinserimento in attività di valore e nel trovare un significato nella loro vita dopo la lesione cerebrale.

Self-Identity after Brain Injury è il primo libro dedicato ai problemi di autoidentità dopo una lesione cerebrale che integra teoria e ricerca, nonché strategie di valutazione e intervento. Sarà una risorsa fondamentale per supportare i clinici e i ricercatori che lavorano nella riabilitazione delle lesioni cerebrali e sarà di grande interesse per i ricercatori e gli studenti di psicologia clinica, neuropsicologia e delle discipline sanitarie affini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848723207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità di sé dopo una lesione cerebrale - Self-Identity after Brain Injury
Una lesione cerebrale può influenzare virtualmente qualsiasi aspetto del...
Identità di sé dopo una lesione cerebrale - Self-Identity after Brain Injury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)