Identità di genere: Oltre i pronomi e i bagni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Identità di genere: Oltre i pronomi e i bagni (Maria Cook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto come una valida introduzione all'identità di genere e al suo contesto storico, anche se alcuni recensori esprimono preoccupazione per la sua adattabilità ai bambini nelle scuole.

Vantaggi:

Fornisce una storia misurata e dettagliata dell'identità di genere
adatto ai ragazzi delle scuole medie e superiori
consigliato per comprendere lo spettro del genere
informativo per le GSA (Gender and Sexuality Alliances).

Svantaggi:

Alcuni disapprovano la sua introduzione nelle scuole; non è adatto a chi cerca informazioni mediche o legali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gender Identity: Beyond Pronouns and Bathrooms

Contenuto del libro:

Un libro informativo e ricco di progetti per i ragazzi delle medie per esplorare il significato e la storia dei movimenti per i diritti LGBTQ, che include biografie di figure chiave nella storia del genere e dei gay/lesbiche, il contesto dietro le odierne "guerre per il bagno" dei transgender e dozzine di attività e idee di ricerca per prospettive e ulteriori apprendimenti.

Che cosa significa pensare al genere come a una gamma invece che come a un semplice maschio o femmina? In Identità di genere: oltre i pronomi e i bagni, i lettori della scuola media analizzano il significato culturale dell'identità di genere negli Stati Uniti e nel mondo.

Scritto utilizzando #ownvoices e con redattori preparati alla sensibilità delle discussioni odierne sul genere, il libro è pieno di fatti interessanti, fonti primarie, una serie di caratteristiche del testo e altro ancora per coinvolgere i lettori.

I punti salienti includono:

- Introduzione a concetti cruciali per la comprensione delle basi dell'identità di genere, tra cui la differenza tra l'identità di genere e il sesso fisico e l'orientamento sessuale, l'importanza dei pronomi di genere specifici e neutri e altro ancora.

- Brevi biografie di attivisti di genere e di altre importanti figure pubbliche nel corso del testo, con storie personali che aiutano i lettori a creare legami socio-emotivi con l'argomento, tra cui Renee Richards, Chaz Bono e i pionieri dei diritti di genere Sylvia Rivera e Marsha P. Johnson, oltre ai primi individui transgender tra cui Lili Elbe e Christine Jorgensen.

- Informazioni approfondite su famose proteste e movimenti per i diritti di gay/lesbiche, che descrivono in dettaglio le lotte culturali e legali per i diritti degli omosessuali e l'accettazione di genere, dalle rivolte della mensa di Compton ai moti di Stonewall, al Transgender Day of Remembrance e altro ancora.

Le barre laterali illustrano il modo in cui i libri e gli spettacoli televisivi e i film più popolari hanno contribuito a espandere la consapevolezza e i diritti dei gay/lesbiche, dagli spettacoli degli anni Settanta come I Jefferson allo spettacolo contemporaneo Meet Polkadot.

Progetti e attività incoraggiano gli adolescenti a formarsi un'opinione personale e ben informata sulle molte sfaccettature delle prospettive e delle questioni di genere.

L'identità di genere fa parte di una serie di quattro libri intitolata Inquire & Investigate Social Issues of the Twenty-First Century, che esplora le sfide sociali che hanno affrontato il nostro mondo in passato e che continuano a spingerci a fare meglio in futuro. Altri titoli di questa serie sono Feminism, Immigration Nation e Race Relations.

Informazioni sulla serie e su Nomad Press.

I libri della serie Inquire & Investigate di Nomad Press integrano i contenuti con la partecipazione, incoraggiando i lettori a impegnarsi nell'apprendimento guidato dallo studente piuttosto che nell'istruzione guidata dall'insegnante. Questo approccio incentrato sullo studente fornisce ai lettori gli strumenti necessari per diventare studenti basati sull'indagine. Combinare i contenuti con progetti basati sull'indagine stimola l'apprendimento e lo rende attivo e vivo. In quanto testi informativi, i nostri libri forniscono idee e dettagli chiave da cui i lettori possono trarre le proprie deduzioni. L'approccio unico di Nomad fonda contemporaneamente i bambini sulla conoscenza dei fatti e lascia loro lo spazio per essere curiosi, creativi e critici.

Tutti i libri sono livellati per il livello di lettura guidata e Lexile e soddisfano gli standard del Common Core State e i National Curriculum Standards per gli studi sociali. Tutti i titoli sono disponibili nei formati brossura, copertina rigida ed ebook.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619307599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità di genere: Oltre i pronomi e i bagni - Gender Identity: Beyond Pronouns and...
Un libro informativo e ricco di progetti per i ragazzi delle medie per...
Identità di genere: Oltre i pronomi e i bagni - Gender Identity: Beyond Pronouns and Bathrooms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)