Identità danneggiate, riparazione narrativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Identità danneggiate, riparazione narrativa (Lindemann Nelson Hilde)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Damaged Identities, Narrative Repair

Contenuto del libro:

Hilde Lindemann Nelson si concentra sulle storie di gruppi di persone - tra cui zingari, madri, infermiere e transessuali - le cui identità sono state definite da chi aveva il potere di parlare per loro e di limitare la portata delle loro azioni.

Affiancando le loro storie alle narrazioni dei gruppi in questione, la Nelson giunge ad alcune importanti intuizioni sulla natura dell'identità. Considera l'identità personale come costituita non solo da come le persone vedono se stesse, ma anche da come gli altri le vedono.

Queste percezioni si combinano per dare forma al campo d'azione della persona. Se un gruppo dominante costruisce l'identità di alcune persone attraverso narrazioni socialmente condivise che le marcano come moralmente subnormali, coloro che portano l'identità danneggiata non possono esercitare liberamente la loro agenzia morale. Nelson identifica due tipi di danni inflitti alle identità da relazioni di gruppo abusive: uno priva gli individui di importanti beni sociali, l'altro li priva del rispetto di sé.

Per intervenire nella produzione di uno dei due tipi di danno, Nelson sviluppa la controstoria, una strategia di resistenza che consente di riparare narrativamente l'identità e di restituire alla persona la piena appartenenza alla comunità sociale e morale. Prendendo in considerazione le dinamiche di potere che limitano l'agency, Damaged Identities, Narrative Repair (Identità danneggiate, riparazione narrativa) aumenta gli approcci narrativi di etici come Alasdair MacIntyre, Martha Nussbaum, Richard Rorty e Charles Taylor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801487408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità danneggiate, riparazione narrativa - Damaged Identities, Narrative Repair
Hilde Lindemann Nelson si concentra sulle storie di gruppi...
Identità danneggiate, riparazione narrativa - Damaged Identities, Narrative Repair
Femminismo e famiglie - Feminism and Families
Un volume innovativo di tutti i nuovi saggi che tratta la congiunzione di due argomenti - il femminismo e la famiglia -...
Femminismo e famiglie - Feminism and Families
Le storie e i loro limiti: Approcci narrativi alla bioetica - Stories and Their Limits: Narrative...
Le narrazioni hanno sempre avuto un ruolo di primo...
Le storie e i loro limiti: Approcci narrativi alla bioetica - Stories and Their Limits: Narrative Approaches to Bioethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)