Idee religiose pericolose: Le radici profonde della fede autocritica nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'Islam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Idee religiose pericolose: Le radici profonde della fede autocritica nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'Islam (S. Mikva Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la profondità e l'approfondimento dei concetti di bene e male, offrendo un'esplorazione profonda adatta a un'ampia gamma di lettori, compresi studenti e teologi. L'autrice, la rabbina Dr. Rachel Mikva, è famosa per le sue capacità di scrittura e di insegnamento, tanto da rendere il libro un testo di base raccomandato per i suoi corsi. Molti lettori hanno trovato il libro una risorsa preziosa per promuovere una fede autocritica e il dialogo interreligioso.

Vantaggi:

Esplorazione profonda del bene e del male
adatto a studenti, teologi e lettori generici
scrittura e insegnamento eccezionali da parte dell'autrice
incoraggia la fede autocritica e il dialogo interreligioso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero pensare che i loro commenti non aggiungerebbero molto alle recensioni positive esistenti, suggerendo una mancanza di opinioni diverse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Religious Ideas: The Deep Roots of Self-Critical Faith in Judaism, Christianity, and Islam

Contenuto del libro:

Rivela come le tradizioni religiose abbiano da tempo tramandato strumenti per l'auto-esame e il dibattito, perché tutte le idee religiose - non solo quelle estremiste - possono causare danni così come incarnare importanti insegnamenti morali.

Spesso, nella vita pubblica, critichiamo le versioni estremiste o fondamentaliste della fede. Pensiamo che queste versioni di una tradizione di fede si facciano beffe degli importanti insegnamenti morali che ne sono alla base. Ma in un libro provocatorio, basato su un'attenta lettura delle scritture e della tradizione del cristianesimo, dell'islam e dell'ebraismo, la studiosa di religioni Rachel Mikva corregge questo facile assunto: Tutte le idee religiose sono pericolose, dice, e quindi la fede autocritica è essenziale. La Mikva fa un ulteriore passo avanti, dimostrando che le religioni abramitiche contengono in sé i semi del lavoro necessario per affrontare le idee religiose pericolose e promuovere una fede autocritica. Consapevoli del loro enorme potere sia di nuocere che di guarire, la maggior parte delle religioni del mondo ha trasmesso le proprie storie sacre insieme a strumenti per un penetrante esame di coscienza. Questo libro dimostra le capacità autocritiche dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam esplorando tre temi - la Scrittura, l'elezione, la ricompensa e la punizione - identificando il loro potere pericoloso e il loro potenziale positivo e indagando su come le tradizioni si sono storicamente confrontate con essi. Per esempio, mentre la costante attualità delle Scritture può ispirare grande bontà, la sua autorità è stata anche usata per difendere la schiavitù, emarginare le persone con identità LGBTQ, ignorare la scienza e giustificare la violenza.

Molti lettori presumono che la loro comprensione del significato sia assoluta, dimenticando come questi testi sacri e la storia dell'interpretazione abbiano valorizzato molteplici prospettive e riconosciuto i ritmi continui del cambiamento. Non è un fenomeno moderno discutere la natura della verità, lasciare spazio al dubbio, dare valore all'umiltà e mettere in dubbio la capacità degli esseri umani di conoscere le cose - specialmente riguardo a Dio e alla sua volontà - con certezza. La fede autocritica è la cartina di tornasole che distingue adeguatamente gli schieramenti contemporanei: non l'identità religiosa o il grado di ortodossia, ma la volontà di confrontarsi in modo sostanziale con il danno potenziale che le loro idee possono infliggere. Tradizionalmente radicata e radicalmente impegnata, la raccolta di voci religiose di questo libro certamente sostanzia i pericoli delle idee religiose. Ma avvia anche un discorso complementare che porta la saggezza e l'intuizione religiosa a migliorare la discussione pubblica nel perseguimento del bene comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807051870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee religiose pericolose: Le radici profonde della fede autocritica nell'ebraismo, nel...
Rivela come le tradizioni religiose abbiano da tempo...
Idee religiose pericolose: Le radici profonde della fede autocritica nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'Islam - Dangerous Religious Ideas: The Deep Roots of Self-Critical Faith in Judaism, Christianity, and Islam
Idee religiose pericolose: Le radici profonde della fede autocritica nell'Ebraismo, nel...
Rivela come le tradizioni di fede abbiano sempre tramandato...
Idee religiose pericolose: Le radici profonde della fede autocritica nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islam - Dangerous Religious Ideas: The Deep Roots of Self-Critical Faith in Judaism, Christianity, and Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)