Idee per una nuova architettura finanziaria internazionale

Idee per una nuova architettura finanziaria internazionale (Oscar Ugarteche)

Titolo originale:

Ideas Towards a New International Financial Architecture

Contenuto del libro:

Nel breve arco di pochi saggi, questo libro accompagna il lettore in un viaggio dalle radici storiche dell'attuale architettura finanziaria ai futuri immaginabili per essa, solo se c'è la volontà politica di cambiarla. Se accettiamo che, come sostengono i curatori, le imperfezioni marginali dei mercati finanziari sono piuttosto patologie endemiche, le conseguenze per l'architettura finanziaria hanno proporzioni copernicane. Tutti gli studiosi e i professionisti interessati ai problemi posti dall'economia globale in un momento critico in cui essa ha raggiunto quello che sembra un vicolo cieco, apprezzeranno l'ispirazione rinfrescante offerta dagli autori che un team di redazione stellare ha messo insieme.

Aldo Caliari, Direttore del Progetto Ripensare Bretton Woods, Center of Concern.

La stagnazione di cui soffriamo dal 2008 è stata originata dalla crisi finanziaria globale di un sistema che sfugge al controllo dei governi nazionali e ha una dinamica propria. In pochi capitoli, il libro offre un resoconto storico e una prospettiva di quello che potrebbe essere un sistema finanziario più razionale se ci fosse la volontà politica di cambiarlo. Tutti coloro che sono interessati a questo tema troveranno nelle idee presentate da questa combinazione di autori una profonda comprensione dell'argomento e spunti per ricerche future.

Juan Carlos Moreno Brid, Commissione economica delle Nazioni Unite per l'America Latina e i Caraibi. È professore presso la Facoltà di Economia dell'UNAM, Messico.

Come sostengono gli autori del libro, l'assetto istituzionale finanziario è stato profondamente modificato negli anni '70, imponendo nuovi strumenti, nuovi meccanismi, nuove istituzioni che hanno rivoluzionato il mondo della finanza, mancando di una caratteristica centrale: la regolamentazione finanziaria. In questo contesto, le conclusioni del libro sono di estrema importanza: le imposte sull'attività finanziaria, le nuove modalità di contabilità finanziaria, le autorità di regolamentazione dei debiti sovrani e le nuove supervisioni delle banche centrali sono fondamentali per superare la crisi attuale e porre le basi per un nuovo periodo di crescita e sviluppo economico.

Noemy Levy, professore presso la Facoltà di Economia dell'UNAM, Messico.

Dopo l'ultima crisi economica del 2008, l'attuazione di una nuova istituzionalità finanziaria sta richiedendo troppo tempo, dimostrando l'attuale correlazione di potere. Le discussioni a livello multinazionale richiedono più azioni e contributi come quelli contenuti in questo libro. Congratulazioni.

Katiuska King Mantilla del governo dell'Ecuador.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848902381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee per una nuova architettura finanziaria internazionale - Ideas Towards a New International...
Nel breve arco di pochi saggi, questo libro...
Idee per una nuova architettura finanziaria internazionale - Ideas Towards a New International Financial Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)