Idee e materia - Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?

Idee e materia - Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo? (Marinella Ferrara)

Titolo originale:

Ideas and the Matter - What Will We Be Made Of and What Will the World Be Made Of?

Contenuto del libro:

Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo? La scienza e la tecnologia si stanno estendendo nei campi del design, modificando i materiali e tutto ciò che ci circonda, persino il nostro corpo, ridefinendo a livello percettivo il confine tra le cose e noi. Per individuare l'attuale evoluzione del rapporto tra scienze, saperi e design, nel 2014 il Madec (Centro di Ricerca sulla Cultura del Design Materiale) del Politecnico di Milano ha avviato un ampio dibattito con una serie di contributi sulle traiettorie dell'innovazione da parte di noti studiosi di diverse discipline, ricercatori, professionisti e aziende.

Questo dibattito pubblico, intitolato “Le idee e la materia”, ha aperto nuove iniziative per il design di oggi, nuove idee e la definizione di approcci progettuali, contribuendo allo sviluppo di una nuova metodologia di innovazione materiale guidata dalla creatività che, in un mondo pieno di opportunità ma anche di problemi da risolvere, aiuti il design a svolgere un ruolo nel “dare nuovi significati”, attraverso la progettazione di materiali e oggetti con un approccio critico. Si tratta di una missione alla quale i designer non possono abdicare, dopo il successo del “Design Thinking”, che ha rappresentato un'apertura alle sfide dell'innovazione sociale e il raggiungimento di soluzioni creative al di là della portata delle strutture e dei metodi convenzionali. Allo stesso tempo, l'“Open Innovation” è un processo che stimola modi per creare cambiamenti positivi nella produzione.

Questo libro è il compendio di un anno di ricerca di Madec. I collaboratori del libro provengono da molte e diverse discipline (medicina, biotecnologia, ingegneria, arte, antropologia, architettura e design), da cui si alimentano i pensieri progettuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788899854553
Autore:
Editore:
Sottotitolo:What Will We Be Made Of and What Will the World Be Made Of?
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee e materia - Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo? - Ideas and the Matter - What...
Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il...
Idee e materia - Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo? - Ideas and the Matter - What Will We Be Made Of and What Will the World Be Made Of?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)