Idealismo pratico: Il piano Kalergi per distruggere i popoli europei

Punteggio:   (4,5 su 5)

Idealismo pratico: Il piano Kalergi per distruggere i popoli europei (Nikolaus Coudenhove-Kalergi Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'intrigante contenuto del libro, presentandolo come una significativa testimonianza storica e una miscela di intuizioni visionarie e ideologie controverse. Tuttavia, vengono sollevate perplessità sulla riproduzione fisica del libro e sulle interpretazioni dei suoi temi.

Vantaggi:

Il libro è informativo e offre preziosi spunti di riflessione sulla storia europea, caratterizzati da una scrittura chiara e da idee stimolanti. Molti recensori lo considerano una lettura imperdibile, definendolo coinvolgente e visionario, e alcuni ne lodano la prospettiva storica e l'analisi delle strutture sociali.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono scetticismo nei confronti delle opinioni controverse dell'autore, in particolare delle sue teorie razziali e superate. Ci sono anche lamentele sulla qualità del libro fisico, in particolare sulla rilegatura e sulla qualità della carta, oltre a dubbi sulla legittimità della ristampa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Praktischer Idealismus: Der Kalergi-Plan zur Zerstrung der europischen Vlker

Contenuto del libro:

Dato il basso livello di nobiltà di sangue e intellettuale, non sorprende che una terza classe di persone abbia preso provvisoriamente il potere: la plutocrazia. La forma costituzionale che sostituì il feudalesimo e l'assolutismo era democratica; la forma di governo era plutocratica. Oggi la democrazia è una facciata della plutocrazia: poiché i popoli non tollerano la plutocrazia nuda e cruda, il potere nominale è lasciato a loro, mentre il potere di fatto è nelle mani dei plutocrati. Nelle democrazie repubblicane come in quelle monarchiche, gli uomini di Stato sono burattini, i capitalisti sono menti: dettano le linee guida della politica, controllano gli elettori comprando l'opinione pubblica, i ministri attraverso gli affari e le relazioni sociali.

La struttura sociale feudale è stata sostituita da quella plutocratica: lo status sociale non è più determinato dalla nascita, ma dal reddito. La plutocrazia di oggi è più potente dell'aristocrazia di ieri: nessuno si pone al di sopra di essa se non lo Stato, che ne è strumento e complice.

Quando c'era una vera aristocrazia di sangue, il sistema dell'aristocrazia di nascita era più giusto di quello dell'aristocrazia del denaro di oggi: perché allora la casta dominante aveva senso di responsabilità, cultura e tradizione, mentre la classe che governa oggi è priva di ogni senso di responsabilità, cultura e tradizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912452903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idealismo pratico: Il piano Kalergi per distruggere i popoli europei - Praktischer Idealismus: Der...
Dato il basso livello di nobiltà di sangue e...
Idealismo pratico: Il piano Kalergi per distruggere i popoli europei - Praktischer Idealismus: Der Kalergi-Plan zur Zerstrung der europischen Vlker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)